Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

VIENI CON ME A SCOPRIRE LA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO DELLE ALPI GIULIE

Bus ed escursioni gratuite alla scoperta di natura e tipicità

logo_mab_unesco_logo_turismo_FVG_positivo.jpg

Undicesimo appuntamento

DOMENICA 4 DICEMBRE 2022

Piana di Artegna, Castello Savorgnan e colle S. Martino

castello_Savorgnan_Artegna.jpg

Questa escursione è di grande interesse, non richiede molto impegno e consente di arrivare a piedi in alcuni punti da cui si possono ammirare vasti panorami sul Friuli collinare e sulla piana di Artegna. Se il Castello Savorgnan, da solo, è un motivo più che sufficiente per una visita ad Artegna, questo itinerario consente di apprezzare il paesaggio da una nuova prospettiva. Il percorso, che non presenta nessuna difficoltà, permette di conoscere alcuni fra gli ambienti naturali più interessanti della zona.

Al termine di questo itinerario una breve salita porta alla chiesa di S. Maria che consente di raggiungere uno dei punti più panoramici di questa facile escursione. Nei pressi della chiesa sorge il castello Savorgnan, posto in posizione strategica, all’interno del quale sono custoditi reperti di epoca romana e longobarda ritrovati nella vicina area archeologica posta sulle pendici del colle di S. Martino. Il punto più alto dell’escursione è costituito dalla sommità del colle su cui sorge la chiesa di S. Martino e da cui la vista spazia su buona parte della pedemontana. Una facile discesa consente di raggiungere, attraverso un percorso anulare, il punto di partenza della visita.

È previsto un SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO IN AUTOBUS con partenza da Udine – stazione dei treni alle ore 8.15 (fermate intermedie a Tricesimo e Tarcento). Se si desidera aderire al servizio specificare la fermata nelle note all'atto della prenotazione.

Nell’ottica della sostenibilità vi invitiamo ad aderire al servizio di trasporto collettivo e di approfittare di questa occasione per passare una domenica diversa e rilassante lasciando, per una volta, l’auto a casa.

piana_Artegna.jpg

Ritrovo: parcheggio discoteca “La Grotta” di Artegna h. 9.00

Durata: 4 ore circa

Difficoltà: Facile, adatto a tutti (lunghezza complessiva 6 km, dislivello 50 m)

Quota di partecipazioni: GRATUITA

PRANZO AL SACCO

Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguati alla stagione e portare con sé una sufficiente scorta di acqua, pranzo al sacco, snack e bastoncini.

Prenotazioni entro le ore 13.00 di venerdì 2 dicembre - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

POSTI ESAURITI

S. Martino_Artegna.jpg

Iniziativa finanziata con il contributo della Direzione centrale attività produttive e Turismo ai sensi della legge regionale L.R. 21/2016 art. 62, comma 1, lett. a) e b).