Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

UNA RETE REGIONALE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

attività con le scuole.jpeg

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie aderisce e promuove la Rete regionale per l’Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia, coordinata da ARPA FVG, che mette in connessione enti, aree protette e soggetti impegnati nella formazione e sensibilizzazione sui temi ambientali.

La rete nasce con l’obiettivo di rafforzare la qualità e il coordinamento delle proposte educative, favorendo la collaborazione tra istituzioni e offrendo alle scuole un riferimento chiaro e qualificato per attività di educazione ambientale e alla sostenibilità.

All’interno di questo contesto, il Parco naturale delle Prealpi Giulie contribuisce con:

  • percorsi didattici legati alla biodiversità
  • attività sul campo per scuole di ogni ordine e grado
  • iniziative di educazione alla sostenibilità e alla conoscenza del territorio

La rete rappresenta uno strumento importante per avvicinare studenti e studentesse e gli insegnanti ai temi della tutela ambientale, valorizzando le specificità locali e promuovendo una visione condivisa di educazione ambientale a livello regionale.

Per approfondire: Rete regionale per l’educazione ambientale – ARPA FVG

Firma patto educativo