Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Il Borgo Raunis e le cascate del rio Belepeit

Un itinerario nella storia e nella natura di Chiusaforte

Questa escursione nei dintorni di Chiusaforte conduce alla scoperta di luoghi di grande fascino come il borgo di Raunis e le suggestive cascate del rio Belepeit, nei pressi di Villanova. Il sentiero, ben segnalato e nel complesso semplice e di facile orientamento, si sviluppa tra boschi di latifoglie e, più in alto, di pino nero, regalando scorci di notevole pregio sul Canal del Ferro. Tuttavia, alcuni tratti, più ripidi o leggermente esposti, richiedono passo fermo e un minimo di esperienza escursionistica.

Raggiunto il terrazzo naturale di Raunis, lo sguardo si apre sulla val Fella e sull’imboccatura della val Raccolana, offrendo un panorama di grande bellezza. Le cascate del Belepeit, meta finale dell’escursione, testimoniano la forza modellante dell’acqua regalando scorci di grande pregio. Lungo il percorso si possono apprezzare anche numerose tracce dell'intervento umano, evidenziate dai muretti a secco, dalle icone votive e dai ruderi di numerosi stavoli.

Stavoli lungo il sentiero.jpg