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In questa sezione sono disponibili le informazione relative all'articolazione degli uffici, come indicato nel D. Lgs. n. 33/2013, art. 13, comma 1, lettere b) e c).


LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ENTE PARCO

In base a quanto disposto dalla legge Regionale n. 42/96, l’Ente Parco è costituito dai seguenti organi:

- Consiglio direttivo: formato dai Sindaci dei Comuni facenti parte del Parco o loro delegati; da tre esperti in materia di parchi naturali designati dalla Regione; da due rappresentanti delle categorie economiche presenti nel Parco. Definisce ed individua le direttive politiche, di pianificazione e gestionali dell’Ente.

- Presidente: eletto fra i Sindaci o loro delegati membri del Consiglio Direttivo, ha la rappresentanza legale dell'Ente Parco, convoca e presiede il Consiglio Direttivo, vigila sulla esecuzione delle deliberazioni adottate dal Consiglio Direttivo.

- Collegio dei revisori dei conti: dal dicembre 2013 composto da un unico membro scelto tra gli iscritti nel Registro dei Revisori contabili di cui al decreto legislativo 27 gennaio 1992 n. 88 (Attuazione della direttiva 84/253/CEE relativa all'abilitazione delle persone incaricate del controllo di legge dei documenti contabili). È nominato dalla Regione ed esercita il controllo amministrativo-contabile sull’attività Ente Parco.

Con Delibera del Consiglio Direttivo dell’Ente parco n. 33 del 22 luglio 2021, è stata approvata la relazione di riorganizzazione di cui si riporta l’organigramma gestionale. Di seguito le competenze dei singoli settori.

organigramma


- Direttore: ai sensi dell’art. 29 della L.R.42/96 e dell’art. 4 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione dell’Ente Parco naturale delle Prealpi Giulie, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 3543 del 12.04.1998, svolge la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l’adozione di tutti gli atti che impegnano l’Ente verso l’esterno in esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. Nell'ambito delle proprie attribuzioni e in applicazione delle direttive del Presidente, assiste il Consiglio Direttivo nell'elaborazione delle decisioni e nella definizione dei provvedimenti e degli strumenti per la realizzazione dei programmi. Al Direttore spetta la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l'adozione di tutti gli atti che impegnano l'Ente verso l'esterno, mediante autonomi poteri di spesa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo. È responsabile della gestione e dei relativi risultati. Cura il coordinamento del personale dell'Ente. All'inizio di ogni anno, e comunque prima della predisposizione del conto consuntivo, presenta una relazione dell'attività svolta nell'anno precedente.

Responsabile: dott. Stefano Santi

- Servizio amministrativo e bilancio

Collabora con la Direzione nelle attività di gestione di carattere generale garantendo, qualora richiesto, i contatti con altre amministrazioni; collabora con la Direzione alla predisposizione del Piano annuale di gestione e del Piano della performance dell’Ente, coordina tutte le fasi connesse al funzionamento degli Organi Istituzionali dell’Ente e della Presidenza, compresa la predisposizione del prospetto delle indennità e gettoni di presenza relativi.

In particolare cura la convocazione degli stessi e partecipa alle sedute in qualità di verbalizzante; procede alla stesura dei regolamenti di competenza dell’Area amministrativa; predispone e verifica i decreti inerenti i procedimenti dell’Area Amministrativa e dell’Ente nelle fasi precedenti all’approvazione della direzione; verifica gli atti che vanno in firma al Presidente del Parco, mantiene i rapporti con i legali incaricati nei vari procedimenti a carico dell’Ente; è responsabile del procedimento di irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie applicate dall’Ente per il caso di violazioni delle norme regolamentari.

Verifica la repertoriazione dei contratti, controlla e vista le richieste di rimborsi a seguito delle missioni dei dipendenti, del Direttore e degli Organi Istituzionali, prima di procedere con la liquidazione; sovraintende all’organizzazione della Segreteria e alla gestione amministrativa del personale; svolge le funzione di Responsabile del Procedimento per tutti gli atti e i procedimenti di competenza su richiesta della Direzione; segue le istruttorie di adesione alle convenzioni del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione per i procedimenti di competenza, si cura delle coperture assicurative dell’Ente; collabora nella predisposizione della documentazione per l’affidamento, stipula e verifica dei contratti inerenti la gestione delle Strutture del Parco; collabora nella predisposizione e verifica amministrativa di convenzioni con associazioni e Enti su tematiche e interventi inerenti l’Ente, curando lo sviluppo e la rendicontazione di quelle di competenza; collabora con gli altri settori nelle attività di gestione e di programmazione di carattere generale, in accordo con la Direzione dell’Ente, cura il repertorio delle convenzioni e dei contratti. Esplica le funzioni di coordinamento in tutte le fasi di competenza dell’Ente Parco relative al rispetto del D. Lgs. 50/2016 e relativi regolamenti e linee guida di attuazione in materia di fornitura di beni e servizi; cura in collaborazione con il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza la predisposizione e attuazione dei relativi piani e programmi; cura e coordina l’aggiornamento del sito “Amministrazione trasparente”.

Collabora con la Direzione per la predisposizione ed elaborazione del bilancio di previsione, del rendiconto generale, delle variazioni di bilancio e dei relativi allegati; è referente interno per le questioni concernenti il Revisore dei Conti, curando l’aggiornamento del registro delle riunioni e delle deliberazioni/pareri dello stesso; effettua le operazioni di chiusura e assestamento dell’esercizio finanziario; gestisce il servizio di economato. Verifica e controlla gli impegni di spesa e la regolarità della documentazione; cura e predispone le istruttorie di concessione di contributi e incentivi.

Responsabile: dott. Alessandro Benzoni

- Servizio pianificazione del territorio e lavori pubblici

Collabora con la Direzione nelle attività di gestione di carattere generale garantendo, qualora richiesto, i contatti con altre amministrazioni; collabora con la Direzione alla predisposizione del Piano annuale di gestione e del Piano della performance dell’Ente, coordina le attività dell’Ente inerenti le Strutture e pertinenze, nonché la redazione delle relazioni periodiche sullo stato del patrimonio; predispone e verifica i decreti inerenti i procedimenti del settore di competenza; coordina le attività di pianificazione gestendo l’iter di approvazione, revisione e aggiornamento del Piano di conservazione e sviluppo del parco e della Riserva della Val Alba, del Regolamento, del piano faunistico e dei piani di gestione delle aree Natura 2000; coordina le procedure per le richieste di contributi e finanziamenti ed in particolare per i bandi inerenti gli sfalci e l’edilizia; cura e predispone le pratiche relative alla corresponsione degli indennizzi, collabora nella predisposizione di convenzioni con associazioni e Enti su tematiche e interventi inerenti il proprio settore di competenza, curandone lo sviluppo e la rendicontazione; collabora con l’Area Amministrativa nelle attività di gestione e di programmazione di carattere generale in accordo con la Direzione dell’Ente, con particolare riferimento alle applicazioni del programma per la trasparenza e del piano anticorruzione; cura, in stretta collaborazione della Direzione, la gestione degli adempimenti legati alla sicurezza ed il rapporto con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, la gestione della telefonia; svolge le funzione di Responsabile del Procedimento per tutti gli atti e i procedimenti di competenza su richiesta della Direzione;

Esplica le funzioni di coordinamento in tutte le fasi di competenza dell’Ente Parco relative al rispetto del D. Lgs. 50/2016 e relativi regolamenti e linee guida di attuazione in materia di lavori pubblici; cura la predisposizione e attuazione del programma triennale dei lavori pubblici; cura la gestione della manutenzione del territorio del Parco e della realizzazione di allestimenti ed elementi di arredo presso le strutture del Parco, svolgendo le funzioni di responsabile unico del procedimento per gli atti ed i procedimenti di competenza, coordinando le fasi di programmazione, progettazione, direzione lavori, collaudo in collaborazione con il responsabile del settore educazione ambientale e promozione; coordina le procedure di scelta del contraente per affidamento di appalti e concessioni di lavori pubblici, nonché degli incarichi di progettazione; coordina i rapporti funzionali fra i soggetti che concorrono alla realizzazione dei lavori; predispone e cura l’aggiornamento degli elenchi degli operatori economici per l’affidamento dei lavori secondo le indicazioni del D. Lgs. 50/2016; cura l’aggiornamento dell'Anagrafe Professionisti, cura il monitoraggio richiesto dalla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche (BDAP); è consegnatario dei beni immobili.

Coordina le attività di ricerca scientifica condotte dall’Ente e segue i professionisti e il personale degli istituti universitari o di ricerca, incaricati dal Parco per tali attività, collabora alla predisposizione del programma delle ricerche dell’Ente con particolare riferimento alle implicazioni gestionali. Coordina le attività di monitoraggio e censimento faunistico ed il rapporto con gli organi di vigilanza ed in particolari con le stazioni forestali competenti. Si cura del coordinamento e assistenza ai tesisti, tirocinanti e volontari che svolgono attività programmate presso l’Ente nei campi di competenza.

E’ responsabile dell’attività istruttoria delle istanze di autorizzazione previste dalla legge e dal regolamento del parco, nonché dei procedimenti di VIncA, VIA e VAS qualora richiesti, per la verifica di piani, progetti, o interventi che interessino il territorio del parco o i siti della rete ecologica Natura 2000, in gestione al parco.

Segue e perfeziona tutte le fasi di progettazione e gestione del Sistema informativo Territoriale; cura l’aggiornamento della cartografia, anche digitalizzata, dell’Ente. E’ responsabile della gestione informatica dell’Ente parco, della predisposizione del piano triennale dell’informatica; coordina e trattiene i rapporti con le società esterne incaricate della manutenzione e sicurezza dei sistemi informatici del parco, e degli adempimenti relativi al piano triennale dell’informatica. Cura degli adempimenti relativi alla protezione dei dati personali ed il rapporto con il DPO.

Coadiuva e sostituisce, se richiesto, il Direttore nell’esprimere pareri di competenza nelle conferenze di servizio o nelle commissioni tecniche.

Svolge il ruolo di conservatore dei reperti e delle raccolte scientifiche di proprietà o in dotazione all’Ente.

Responsabile: dott. for. Giulio Goi

- Servizio educazione ambientale e promozione

Collabora con la Direzione nelle attività di gestione di carattere generale garantendo, qualora richiesto, i contatti con altre amministrazioni; collabora con la Direzione alla predisposizione del Piano annuale di gestione e del Piano della performance dell’Ente; collabora con la Direzione alla predisposizione e cura dei programmi annuale e pluriennale di educazione ambientale per le scuole e dei programmi annuale e pluriennale degli eventi ed attività di promozione per la fruizione turistico e naturalistica del parco; programma e cura i rapporti con le Pro Loco, gli uffici di informazione turistica e gli altri soggetti, che a vario titolo hanno competenza territoriale sui temi della promozione e commercializzazione turistica, compresa l’evasione delle richieste di materiale per eventi, manifestazioni e punti informativi. Coordina le attività che riguardano l’immagine del parco; istruisce e predispone l’istruttoria per l’utilizzo dell’emblema dell’Ente ed il rilascio dei patrocini; coordina la stesura e la revisione degli articoli e delle pubblicazioni compreso il notiziario periodico del Parco; cura la rassegna stampa, coordina la stesura delle pubblicazioni dell’Ente e di quelle esterne cui collabora il Parco; predispone i comunicati stampa, la newsletter; cura i rapporti con i media, l’aggiornamento del sito internet e delle pagine social del Parco in collaborazione con la Direzione; cura l’elaborazione del materiale istituzionale dell’Ente quali i depliant, i gadget, ecc.; cura i rapporti con le Guide del Parco per l’attività di educazione ambientale, predispone e cura l’aggiornamento dell’elenco delle guide per l’affidamento dei lavori secondo le indicazioni del D. Lgs. 50/2016; coordina procedure, attività e rapporti nell’ambito dell’attribuzione del marchio di qualità del parco e cura la gestione e lo sviluppo del progetto del paniere del parco. Collabora nella predisposizione di convenzioni con associazioni e Enti su tematiche e interventi inerenti il proprio settore di competenza, curandone lo sviluppo e la rendicontazione; collabora con l’Area Amministrativa nelle attività di gestione e di programmazione di carattere generale in accordo con la Direzione dell’Ente, con particolare riferimento alle applicazioni del programma per la trasparenza e del piano anticorruzione. Cura la programmazione e coordinamento dell’apertura, accesso e fruizione della foresteria e dei Centri Visite, cura la proposta ed i contenuti dei supporti didattici, degli allestimenti e delle applicazioni dei Centri Visite, sale museali e più in generale delle strutture e della sentieristica del parco in collaborazione con il responsabile del settore pianificazione del territorio. Collabora con quest’ultimo nel coordinamento e assistenza ai tesisti, tirocinanti e volontari che svolgono attività programmate presso l’Ente nei campi di competenza.

E’ responsabile della Carta Europea del Turismo Sostenibile e dell’attuazione del piano di azione; tiene lezioni e incontri divulgativi e di formazione sui temi di competenza in sede e all’esterno; cura il servizio di front office e di consulenza al pubblico nel caso di richieste tipo specialistico, che non possano essere evase dalla segreteria.

Responsabile: dott.ssa Cristina Comuzzo




In base alla L.R. 42/96 le attività di vigilanza vengono svolte dal Corpo Forestale Regionale, dagli agenti ittico-venatori dall'Ente tutela patrimonio ittico del Friuli Venezia Giulia e dalla Polizia municipale dei Comuni interessati dall’area protetta.


Pagina creata il 08.06.2021
Pagina aggiornata al 13.11.2023