LA CONSULTA DEI GIOVANI DELLA RISERVA DELLA BIOSFERA ALPI GIULIE
“Perché le idee si accendono solo se si alimentano le une con le altre”
La Consulta dei Giovani della Riserva della Biosfera MAB Unesco “Alpi Giulie” è un organismo consultivo del Comitato di gestione a cui possono aderire tutti i residenti dei comuni della Riserva della Biosfera Alpi Giulie (Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone) che abbiano un’età compresa fra i 16 ed i 30 anni.
Ha anche una funzione propositiva per portare a chi gestisce la Riserva la voce, le istanze e le idee delle giovani generazioni presenti nel suo territorio.
Il Regolamento che ne governa l’attività è stato elaborato direttamente dai giovani che inizialmente hanno aderito al progetto del Parco naturale delle Prealpi Giulie ed è stato approvato dal Consiglio direttivo dell’Ente parco. Il Regolamento specifica obiettivi e funzioni della Consulta, evidenzia i valori di riferimento e detta le norme per il suo funzionamento.
La partecipazione è volontaria ed aperta a tutti i giovani che vogliono aderire.
Per farlo basta fare richiesta sugli appositi moduli disponibili presso la sede dell’Ente parco a Prato di Resia o scaricabili qui
"In occasione della Giornata Europea dei Parchi vi condividiamo il video realizzato dalla Consulta della Riserva di Biosfera, che, nonostante la pandemia, non si è mai fermata e sta continuando a organizzare eventi e portare avanti progetti!"
Portavoce della Consulta è Alessia Chiarusi di Resia
Vice-portavoce è Camilla Tuccillo di Lusevera
Unisciti anche tu alla Consulta dei Giovani della Riserva MAB Unesco “Alpi Giulie”!
Scarica il modulo di adesione qui
Regulation of the Youth Advisory Board (English version)