Visitare il Parco regala emozioni indimenticabili!
L’accesso all’area protetta è libero e gratuito.
Decine di sentieri sempre ben mantenuti permettono di raggiungere in sicurezza i luoghi più importanti. Agriturismi, foresterie, ricoveri montani, rifugi e bivacchi garantiscono soste e pernottamenti che consentono di rinfrancarsi e godere con calma e intensità della natura circostante. Lungo sentieri natura appositamente attrezzati l’escursionista viene accompagnato da tabelle che lo informano sulla caratteristiche dell’ambiente che stanno attraversando.
Chi vuole conoscere ancora meglio il Parco e le sue caratteristiche può partecipare alle visite guidate che annualmente vengono organizzate sia durante la buona stagione, sia in inverno; oppure chiedere di essere accompagnato da una guida naturalistica od alpina. Questo perché nell’area protetta o nelle sue vicinanze si possono anche fare attività sportive come il mountain biking, l’arrampicata o il nordic walking, il canyoning o le escursioni con le ciaspole. C’è anche un sentiero che si chiama “Per tutti” perché può essere percorso da grandi e piccoli, anziani e disabili.
E per concludere le giornate cosa c’è di meglio che una sosta presso uno dei locali che hanno ricevuto il “Marchio del Parco” per ristorarsi con qualche piatto tipico?
Insomma il Parco può essere vissuto intensamente; in ogni momento del giorno ed in ogni stagione. Il personale presente presso i centri visita ed i punti informativi realizzati in ogni comune è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni che possono rendere indimenticabile la visita all’area protetta.
Al Parco anche si impara: numerose sono le proposte attività di educazione ambientale rivolte agli studenti di tutte le età, da escursioni sul territorio e visite guidate a esposizioni e musei tematici. Oltre che sul campo, le diverse tematiche ambientali possono essere approfondite anche in aula. Le attività che proponiamo sono in grado di rispondere ad un’ampia gamma di esigenze, rimanendo però aperte ad eventuali proposte di modifica, al fine di integrarsi coi percorsi didattici programmati dagli insegnanti.
Scopri cosa puoi fare:
Strutture del Parco
Attività all'aperto
Il Parco per i Giovani