Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

IL TERRITORIO DEL PARCO

Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie è stato istituito nel 1996 e si estende su poco meno di 100 km2 compresi nel territorio dei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone in provincia di Udine.

Include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris (m 1958), dei Monti Musi (m 1869) e del Monte Canin (m 2587), scendendo di quota solo in corrispondenza della frazione di Povici a Resiutta e nella Valle del Torrente Mea a Lusevera.

Ai sensi dell’art. 42 della L.R. 42/96 (Norme in materia di parchi e riserve naturali regionali) il territorio interessato dal Parco è perimetrato in via definitiva secondo quanto previsto dal Piano di conservazione e sviluppo (PCS).

NUOVA CARTA ALLEGERITA 2021


Scarica la mappa (PDF)

La specificità della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica ed alpina, che concorrono a determinare una straordinaria biodiversità, con numerose specie faunistico-vegetali endemiche e rare. Qui si trovano boschi cangianti, fiori variopinti e animali inusuali.

Oltre che da un punto di vista naturalistico, l’area del Parco riveste un grande interesse geologico, paesaggistico e storico culturale, con caratteri peculiari difficilmente riscontrabili altrove. Annovera infatti geositi di rilevanza internazionale: rocce scavate in giardini carsici e grotte; acque impetuose di forre e cascate; conche glaciali e faglie tettoniche. Conta inoltre su una presenza antropica che ha contribuito ad arricchire l’ambiente e diversificare i paesaggi con i suoi stavoli e pascoli, i sentieri e le cappelle, i borghi rurali e un folklore unico.

Il territorio del Parco risulta così suddiviso tra i Comuni che ne fanno parte:

  • Comune di Resia: superficie nel Parco 4.943,90 ha - pari al 52,57% del territorio del Parco
  • Comune di Venzone: superficie nel Parco 1.335,77 ha - pari al 14,20% del territorio del Parco
  • Comune di Lusevera: superficie nel Parco 1.280,95 ha - pari al 13,62% del territorio del Parco
  • Comune di Resiutta: superficie nel Parco 1.016,26 ha - pari al 10,81% del territorio del Parco
  • Comune di Chiusaforte: superficie nel Parco 551,19 ha - pari al 5,86% del territorio del Parco
  • Comune di Moggio Udinese: superficie nel Parco 276,34 ha - pari al 2,94% del territorio del Parco

per un totale complessivo di 9.404,42 ha di area protetta.

Consulta il webGIS del Parco naturale delle Prealpi Giulie: clicca qui

Panorama_Val Resia_02_Ph Marco Di Lenardo.jpg

Per raggiungere i Comuni del territorio del Parco:

IN AUTO

dall'autostrada A23 PALMANOVA - TARVISIO, uscita Gemona-Osoppo, si prosegue sulla S.S.13 Pontebbana in direzione Tarvisio seguendo indicazioni locali o in direzione Tarcento Alta Val Torre lungo la S.S. 646

IN AUTOBUS

l’area è servita dalle linee TPL FVG

www.tplfvg.it

IN TRENO

dalle stazioni ferroviarie di Tarcento, Gemona del Friuli, Venzone e Carnia si prosegue per le diverse località con il servizio autobus di linea

https://www.trenitalia.com/it.html

cartina_dove_siamo

cartina_parco