Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

RAPPORTI CON LE UNIVERSITA'

Il Parco collabora con numerose Università fin dalla sua istituzione. Le attività portate avanti congiuntamente riguardano sia la formazione, sia la ricerca, sia la realizzazione di progetti.

Il rapporto è particolarmente intenso con gli Atenei della Regione Friuli Venezia Giulia (Udine e Trieste).

Con l’Università di Udine è stata stipulata ad inizio 2008 una specifica convenzione quadro finalizzata alla realizzazione di tesi di laurea, svolgimento di attività di formazione e tirocinio, sperimentazione e ricerca, realizzazione di progetti comuni e organizzazione di eventi.

biblioteca_parco

TIROCINI UNIVERSITARI

I tirocini per studenti Universitari presso l’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie si svolgono presso la sede del Parco di Resia (Ud) e nell’ambito di due aree protette regionali, il “Parco naturale delle Prealpi Giulie” e la “Riserva naturale della Val Alba”.

Durante l’esperienza formativa saranno in genere affrontati, in affiancamento al tutor, alcuni temi riconducibili ai seguenti ambiti:

  • Attuazione del Piano di conservazione e sviluppo e del Piano pluriennale di gestione della fauna
  • Monitoraggi delle principali specie floristiche e faunistiche
  • Progettazione e direzione lavori per interventi manutentivi della rete sentieristica e della viabilità forestale
  • Attività finalizzata ai procedimenti autorizzativi per piani e progetti in programma all’interno dell’area Parco
  • Programmazione e verifica interventi manutentivi nell’ambito dei Rifugi, dei Ricoveri montani, delle Malghe e dei Centri visita
  • Redazione cartellonistica dedicata per la conoscenza e la fruizione dell’area protetta

Inoltre il tirocinio sarà occasione per lo studente di confrontarsi con professionisti del settore e personale di vigilanza impegnati nell’ambito della gestione dell’area protetta.

Per motivi organizzativi i tirocini vengono svolti nel periodo compreso tra il mese di aprile e il mese di ottobre e comunque in base alle attività istituzionali programmate annualmente dall’Ente parco.

Quanti fossero interessati a svolgere una simile attività sono invitati a scrivere una mail all'indirizzo info@parcoprealpigiulie.it

Winter_school.jpg


PREMI PER TESI DI LAUREA

Dal 2008 il Parco indice un bando per premiare le tesi di laurea più meritevoli concernenti l’approfondimento di aspetti relativi al Parco, al suo territorio ed alle sue specificità, nei settori più vari: dalla conservazione della natura all’economia, dall’agricoltura alla cultura, dalla gestione all’informatica. Dal 2023 l’ente Parco, in qualità di coordinatore della Riserva della Biosfera MAB Unesco delle Alpi Giulie, bandisce un concorso per l’assegnazione di premi per tesi di laurea riservato a laureati che hanno discusso tesi di laurea concernenti l’approfondimento di aspetti relativi alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie, al suo territorio di riferimento (comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta, Venzone, Artegna, Dogna, Gemona del Friuli, Montenars e Taipana) e al rapporto transfrontaliero con il Parco nazionale sloveno del Triglav e con la Riserva della Biosfera MAB UNESCO Julijske Alpe.

Simone PellegrinottiRID.jpg