Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

LA FLORA DEL PARCO

La vegetazione che si incontra percorrendo le vallate del Parco è il marcato risultato dell’azione congiunta di due fondamentali fattori ecologici: il particolare regime climatico ed il substrato geologico.
L’elevata piovosità, sui Monti Musi si registrano le più abbondanti precipitazioni a livello europeo, temperature relativamente miti ed escursioni termiche limitate concorrono a determinare un regime climatico di tipo oceanico che favorisce, assieme alla particolare natura dei terreni, lo sviluppo di una vegetazione ricca e diversificata.

01_Campanula zoysii - Marco Di Lenardo.jpg


I dati delle numerose ricerche svolte evidenziano un patrimonio floristico costituito da più di 1250 entità (specie, sottospecie e varietà), pari ad oltre un terzo della flora dell’intera regione Friuli Venezia Giulia, con 439 generi, 92 famiglie e oltre 60 endemismi (pari al 4,8% del totale) fra i quali la Campanula di Zoys, la Genziana di Froelich, il Raponzolo di roccia e il Papavero delle Alpi Giulie. Basso è il valore delle specie avventizie (1,85% del totale) fatto questo che testimonia l'elevata naturalità dell'area.

Per maggior approfondimenti sul portale della Flora del Parco

portale flora


Per approfondimenti sulle attività di monitoraggio e ricerca clicca qui

Foran_dal_Muss_percorso_botanico_Marco_Di_Lenardo_2784.JPG