27° Memorial Danilo Re
Si è conclusa ieri la 27a edizione del Memorial Danilo Re, trofeo delle aree protette alpine, tenutasi a Cogne (AO) dal 19 al 22 gennaio 2023.
Anche quest'anno abbiamo partecipato come squadra dell'Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie insieme agli amici del Parco Nazionale del Triglav, gareggiando in 4 discipline sportive: scialpinismo, slalom gigante, tiro a segno e sci di fondo.
Tra le 48 squadre partecipanti, abbiamo conquistato il 17° posto in classifica, portando a casa anche il trofeo per il 2° posto nel tiro a segno grazie all'abile prestazione di Marko Pretner.
Il "Memorial Danilo Re" è una manifestazione sportiva di livello internazionale istituita in memoria di Danilo Re, guardiaparco del Parco Regionale dell'Alta Valle Pesio scomparso in servizio nel 1995, organizzata da Alparc (Rete delle aree protette alpine) in collaborazione con l’Ente Parco ospitante.
Quest'anno è stata la volta del Parco Nazionale Gran Paradiso, che si è proposto come sede dell'evento nell’ambito delle celebrazioni dei cento anni dalla sua istituzione, ospitando 186 partecipanti provenienti da 24 aree protette di Austria, Germania, Francia, Italia, Svizzera, Slovenia e Slovacchia.