Durante la recente riunione del Consiglio di Amministrazione di ALPARC, la Rete delle Aree Protette Alpine, tenutasi in Alto Adige, il Presidente del Parco Naturale delle Prealpi Giulie Andrea Beltrame, è stato nominato Vicepresidente dell’associazione.
L’elezione è avvenuta nella località di Dobbiaco nelle giornate di 29 e 30 giugno 2017.
ALPARC riunisce dal 1995 tutte le aree protette delle Alpi, dal Principato di Monaco alla Slovenia, e permette fra loro uno scambio intenso di relazioni e buone pratiche e la realizzazione di numerosi progetti comuni.
Il nuovo Ufficio di Presidenza di ALPARC è ora rappresentato dal presidente Peter Oggier (CH), dai due vicepresidenti Christian Schwoehrer (F) e Andrea Beltrame (I), il segretario generale Dr. Roland Baier (CH) e il tesoriere Mag. Peter Rupitsch (A).
Andrea Beltrame, amministratore del Comune di Resiutta dal 1978 in diversi ruoli istituzionali e presidente del Parco delle Prealpi Giulie dal 2013, ha dichiarato: “nel ruolo di Vicepresidente di Alparc vorrei intensificare i rapporti dell’associazione con il Ministero dell’Ambiente italiano creando una forte sinergia con Federparchi (Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali – Sezione Italiana di Europarc) il tavolo di coordinamento dei Parchi Alpini italiani Sapa, di cui sono membro, e Alparc. Ritengo indispensabile dare continuità ai buoni rapporti di collaborazione con i colleghi del Consiglio di Alparc per trovare soluzioni condivise nelle problematiche comuni operando per un miglioramento della visibilità della nostra Associazione dell’interesse dei Parchi Alpini Europei”.