Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

AL PARKFEST 2023 LE PREMIAZIONI PER LE TESI DI LAUREA RELATIVE ALLA RISERVA DELLA BIOSFERA ALPI GIULIE - EDIZIONE 2023

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

Domenica 21 maggio 2023 a Venzone (UD), nell'ambito del PARKFEST 2023 - 21° INCONTRO FRA I PARCHI DELL’ARCO ALPINO ORIENTALE, si è svolta la premiazione delle tesi di laurea relative alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie - Edizione 2023.

I vincitori dei due premi da Euro 500,00 ciascuno sono il dott. Tobia Segala per la tesi triennale dal titolo TERRE AL BIVIO. INDAGINE SULLA CONDIZIONE DEI CONTADINI NELLA VAL CANALE E NEL CANAL DEL FERRO, valutata come miglior tesi triennale per l’interessante spaccato sulla critica realtà sociale marginale degli agricoltori locali della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie, il rigore metodologico e le importanti implicazioni territoriali, ed il dott.mag. Andrea Securo per la tesi magistrale dal titolo MULTI YEAR EVOLUTION OF ICE IN CAVES THROUGH SFM-MVS AND GPR TECHNIQUES, valutata come miglior tesi magistrale per il carattere innovativo nel monitoraggio degli impatti dei cambiamenti climatici in realtà neglette della criosfera, per il rigore scientifico, l'efficacia comunicativa e iconografica e la qualità del manoscritto.

Tobia Segala.jpg

Andrea SecuroRID.jpg


La commissione giudicatrice ha inoltre segnalato la tesi magistrale dal titolo RELAZIONI TRA COMPOSIZIONE, STRUTTURA E GESTIONE DELLA VEGETAZIONE E LA PRESENZA DELLA COTURNICE (ALECTORIS GRAECA) DURANTE IL PERIODO RIPRODUTTIVO NEL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE del dott.mag. Simone Pellegrinotti quale tesi meritevole di menzione per il contributo alla conoscenza su importanti relazioni tra biodiversità e aspetti gestionali dell’area MAB Unesco e qualità dell’elaborato.

Simone PellegrinottiRID.jpg


La cerimonia di consegna è stata condotta dal Prof. Francesco Boscutti dell’Università degli Studi di Udine, membro della Commissione Giudicatrice, e dalla Presidente del Parco naturale delle Prealpi Giulie, Annalisa Di Lenardo.

L'ente Parco naturale delle Prealpi Giulie esprime nuovamente le proprie congratulazioni ai vincitori ed i propri complimenti a tutti i candidati al premio per la qualità dei loro lavori e per l'impegno e l'interesse dimostrato verso il territorio della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie.