ARCHEOPLASTICA
Il Viaggio dei Rifiuti
Una nuova offerta didattica presso il Centro Visite del Parco per tutto il mese di ottobre 2024
Nel mese di ottobre 2024 il Parco naturale delle Prealpi Giulie ospiterà una mostra dal titolo “Archeoplastica” che nasce da un progetto che ha come finalità la sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento dei mari determinato dall’utilizzo della plastica e, nello specifico, dalla scorretta gestione del fine vita della stessa.
La mostra Archeoplastica oltre ad essere un’esposizione di reperti rinvenuti in mare prova anche a ricostruire e a raccontare le storie, a volte incredibili, che si celano dietro agli oggetti che, dopo un lungo viaggio, vengono raccolti in spiaggia.
Ma cosa c’entrano i rifiuti raccolti in mare con i nostri corsi d’acqua di montagna?
Il Parco con questa proposta didattica vi condurrà alla riposta a questo quesito.
Ogni rifiuto può fare la differenza!
A volte, abbiamo l’impressione che un rifiuto piccolo sia meno dannoso di altri, vero?
Un piccolo frammento di plastica, uno scontrino, la bustina di uno snack: se lo getto a terra o lo perdo per sbaglio non succederà nulla, in fondo è piccolo!
Purtroppo però, non è così semplice. Ogni piccolo rifiuto può fare la differenza: anche l’oggetto più piccolo va a sommarsi agli altri rifiuti, oltre al fatto che è più difficile da individuare e rimuovere. Proprio per questo, il piccolo rifiuto quasi sempre rimane nell’ambiente e, spostandosi anche per lunghe distanze, trasportato dal vento o dall’acqua, in molti casi arriva al mare.
“Tutto ciò che cade a terra arriva al mare!”
Di seguito viene riportata la proposta didattica che guiderà gli/le alunni/e verso la scoperta delle storie che caratterizzano i diversi rifiuti, aiutandoli a diventare più consapevoli e responsabili nel comportamento quotidiano. Il percorso li/le guiderà verso le prime risposte alla domanda “E noi cosa possiamo fare?”
Le attività incluse in questa proposta, che saranno condotte dalle Guide del Parco in collaborazione con ARPA FVG, rientrano nell’ambito del progetto Interreg Italia Slovenia “E-NAT2CARE - Valorizzare la gestione transfrontaliera per la tutela e il ripristino dei siti Natura 2000 nell'area MAB delle Alpi Giulie e del Carso. Il Parco naturale delle Prealpi Giulie è partner di progetto e nello specifico ha incarico la parte dedicata ai Servizi Ecosistemici, tra i quali la risorsa acqua assume grande valore. Il progetto prevede anche attività didattiche dedicate alle scuole con l’obbiettivo di far conoscere e comprendere il valore dei servizi ecosistemici ai giovani.
Descrizione della proposta didattica:
Durata: mezza giornata
Target: scuole primarie e secondarie di primo grado
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Descrizione attività:
- Escursione ed attività ludico-didattica nei dintorni del Centro Visite: nel corso dell’escursione gli/le alunni/e avranno modo di apprendere le peculiarità naturalistiche da tutelare e verranno coinvolti nella raccolta di rifiuti che rinverranno eventualmente sul loro percorso
- rientro al Centro visite e merenda
- Visita guidata alla mostra presso il centro Visite del Parco
Fine attività e consegna del “compito per casa”: quest’ultimo consiste nella creazione di una “carta d’identità” di un rifiuto scelto dagli alunni e dalle alunne, i quali, liberando la propria fantasia, potranno ricostruire la storia di quel rifiuto. Questa attività verrà fatta in classe a seguito della visita della mostra. Una volta terminati i lavori si chiede di inviare alcune foto degli stessi al Parco, inviando una mail all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it. Il materiale fotografico fornito dalle classi sarà poi pubblicato sul sito web e sui profili social del Parco dando così evidenza dell’attività svolta assieme.
Per info: tel. 0433 53534 oppure info@parcoprealpigiulie.it
La richiesta e prenotazione dell’attività deve avvenire compilando il modulo disponibile qui e inviandolo all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it entro e non oltre il 22 settembre 2024.