Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Conosci il Programma Junior Ranger?

Il programma EUROPARC Junior Ranger è stato lanciato nel 2002 dall’EUROPARC Federation come progetto pilota che comprendeva inizialmente solo quattro Aree Protette come partner. Nel tempo la rete è cresciuta e oggi coinvolge circa 80 aree protette di 19 diversi Paesi dell’UE e il coinvolgimento di circa 5000 giovani, ogni anno, che di età compresa tra i 12 e 18 anni che vivono all'interno o in prossimità delle aree protette.

Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha dato avvio al Programma Junior Rangers sul proprio territorio nel 2007, coinvolgendo ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni residenti nei comuni del Parco. Dal giugno 2019 l’area di 11 comuni della montagna friulana (Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone) è stata dichiarata dall’Unesco Riserva di Biosfera “Alpi Giulie Italiane”, Per queste si è ritenuto di allargare il progetto a tutti i comuni della Riserva.

Il Programma ha come obbiettivo il coinvolgimento dei giovani attraverso le attività di educazione ambientale e di didattica naturalistica. Con queste attività li si vuole educare alla conoscenza del territorio e alla scoperta dell’importanza dell'area protetta in cui vivono non solo per le attività ludico-ricreative ma anche per l’impiego locale, l’economia ed il turismo.

Fine ultimo è quello di contribuire ad accrescere il legame dei giovani con le aree protette locali e a formare nel tempo una nuova classe locale di futuri gestori di parchi e riserve naturali.

I Junior Rangers di ogni area protetta che aderisce al Programma hanno la possibilità di partecipare anche al campo internazionale che viene organizzato da EUROPARC ogni anno in parchi nazionali coinvolti nella rete.

Vuoi sapere cosa fanno i Junior Rangers della Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie Italiane?


La nostra Guida Marco Favalli coinvolto attivamente nel progetto ha realizzato questo BELLISSIMO VIDEO


Stay tuned per l’apertura delle nuove candidature per entrare a far parte del nostro gruppo di Junior Rangers


Per saperne di più sul programma:

Junior Ranger Programme - EUROPARC Federation

Junior Rangers | Parco Naturale delle Prealpi Giulie (parcoprealpigiulie.it)