Una forte attività di sensibilizzazione e confronti ripetuti tra l’Ente Parco Naturale delle Prealpi Naturale e l’Amministrazione Regionale hanno portato alla modifica della Legge Regionale sulle Aree Protette (Legge regionale 30 settembre 1996, n. 42 – Testo vigente dal 29/09/2022) prevedendo l’inserimento nel Consiglio Direttivo dell’Ente di un giovane o una giovane di età compresa fra i 18 e 30 anni. Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha già designato il suo giovane rappresentante incluso nel Consiglio Direttivo, Luca Deganutti, di 25 anni.
I risultati del Case Study di Europarc mettono in luce l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella gestione della nostra Area Protetta: https://www.europarc.org/case-studies/formalising-young-peoples-involvement-in-the-governing-bodies-of-protected-areas/
Un giovane in “cabina di regia” dimostra da un lato che il passaggio generazionale è possibile e realizzabile e dall’altro questo traguardo rappresenta una spinta per la partecipazione attiva dei giovani ai processi decisionali.