LA RISERVA DELLA BIOSFERA DELLE ALPI GIULIE PRESENTE ALL’EVENTO AL RIFUGIO GALASSI “RISORSA ACQUA DALLE DOLOMITI AL MARE – LABORATORIO SINERGIE PER L’ADATTAMENTO”
L’evento, che è alla sua seconda edizione e si terrà dal 30 giugno 2023 al 1 luglio 2023, è organizzato dal Comune di Venezia – Assessorato all’ambiente, in collaborazione con diversi enti - tra cui l’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa.
L’evento si svolgerà nella suggestiva ambientazione del Rifugio Galassi ai piedi del monte Antelao (provincia di Belluno) cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’incontro di quest’anno si focalizzerà sul tema della gestione della risorsa acqua con relativi esempi dalla zona source dolomitica fino alla laguna di Venezia.
L’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa parteciperà con una triplice presentazione, che si focalizzerà sul ruolo dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, presenterà un intervento dedicato al Rapporto mondiale delle nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2023, con focus su Partenariati e Cooperazione, e infine presenterà i progetti portati avanti dall’Intergovernmental Oceanographic Commission (IOC), in ambito di Ocean Literacy ed Educazione.
Anche la riserva della biosfera MAB UNESCO delle Alpi Giulie sarà protagonista dell’iniziativa con la partecipazione del direttore Antonio Andrich dell’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie (ente coordinatore della Riserva) e dell’Ing. Federica Lippi, in rappresentanza della Direzione Centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina dedicata https://www.rifugiogalassi.it/eventoacqua/
Consulta il programma qui