UN PICCOLO VIAGGIO ATTRAVERSO LA GEOLOGIA DELLA RISERVA DI BIOSFERA ALPI GIULIE
Laboratori paleontologici dedicati al patrimonio geologico e paleontologico
Attraverso lezioni interattive da svolgersi in classe, andremo a scoprire le peculiarità geologiche della Riserva di Biosfera Alpi Giulie, la quale si estende sull’intero territorio del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e include anche il territorio dei comuni di Artegna, Dogna, Gemona del Friuli, Montenars e Taipana.
Protagonista di queste attività sarà il geosito di valenza internazionale “Orme e nidi di rettili arcosauri della Val Dogna”, ma i laboratori saranno dedicati più in generale alla divulgazione della paleontologia e delle Scienze della Terra, così che gli alunni avranno modo di approfondire la conoscenza dell’argomento in modo pratico e diretto.
I laboratori, della durata di 2 ore, sono pensati per i diversi ordini e gradi scolastici e sono GRATUITI per tutte le scuole della Riserva della Biosfera Alpi Giulie!
Possibilità di richiedere un’uscita sul territorio, integrativa del percorso in classe, comprensiva della visita al Museo del Territorio di Dogna.
Disponibilità immediata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Prenotazione obbligatoria entro il 09.10.2023!
I dettagli della proposta sono disponibili qui
Per info e prenotazioni:
e-mail: info@parcoprealpigiulie.it
Telefono: +39 0433 53534
Iniziativa finanziata con il contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.