Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Anche quest’anno il Parco naturale delle Prealpi Giulie vuole ricordare la Giornata Europea dei Parchi, che celebra l’istituzione nel 1909 dei primi parchi nazionali svedesi.

Non ci è consentito organizzare il Parkfest, giunto alla diciannovesima edizione, come fatto in passato, ma il Parco ha deciso di festeggiare e celebrare questa importante data organizzando domenica 23 maggio una serie di escursioni guidate gratuite ed aperte a tutti. Come sempre Venzone sarà il punto di ritrovo, la partenza di quattro diversi itinerari con il significato di un cammino che riprende, di un pensiero rivolto al futuro ed alle prossime generazioni, di un’unità ritrovata, metafora di un nuovo inizio.

Sarà possibile quel giorno sia per i partecipanti alle uscite, ma anche per chi ne avesse l’opportunità e il piacere, visitare la nostra mostra “Bosc”, piccolo museo naturalistico del parco, presso il palazzo Orgnani – Martina prenotandosi presso la Pro Loco di Venzone (tel. 0432 985034).

"In occasione della Giornata Europea dei Parchi vi condividiamo il video realizzato dalla Consulta della Riserva di Biosfera, che, nonostante la pandemia, non si è mai fermata e sta continuando a organizzare eventi e portare avanti progetti!"


DI SEGUITO LE ESCURSIONI PREVISTE PER DOMENICA 23 MAGGIO:


LA SALUTE DEL CORSO D’ACQUA

Salute_corso_acqua.jpg

Guidati da un biologo ambientale scopriremo come si effettua il monitoraggio dei parametri fisico chimici e biologici di un corso d’acqua per valutarne lo stato ecologico. Il “paziente” da sottoporre ad analisi sarà il torrente Venzonassa, uno dei principali corsi d’acqua del Parco. È previsto solo un breve trasferimento a piedi per raggiungere il sito di monitoraggio.

L’attività si svolgerà solo con condizioni idrologiche idonee per uno svolgimento in sicurezza.

Ritrovo: piazza del Municipio, ore 9.30

Durata: 2 ore

Abbigliamento consigliato: calzature robuste.

Guida: Alberto Candolini

PEDAGOGIA NEL BOSCO

pedagogia_bosco.jpg

Semplice passeggiata in cui scopriremo il bosco in maniera completa, usando tutti i nostri sensi. Guardando i fiori scopriremo il perché indossano questi colori vivaci. Impareremo a riconoscere le differenti cortecce degli alberi semplicemente toccandoli. Ci immergeremo nei profumi del bosco e ascolteremo i versi che emettono vari abitanti dei boschi. Durante la passeggiata raccoglieremo dei piccoli reperti per creare il quadro della natura.

Ritrovo: scuole di Venzone, ore 10.00

Durata: 3 ore

Guida: Saimon Ferfolja


LE SORGIVE DEL PRADULIN

laghetti_pradulin_01.jpg

Passeggiata tra diversi ambienti come i boschi ripariali, le ghiaie e i prati umidi ognuno dei quali ospita un particolare tipo di vegetazione che rende il paesaggio estremamente vario, fino a raggiunge il Tagliamento da cui la vista spazia verso la zona prealpina. La zona delle sorgive, che si raggiunge con una breve passeggiata priva di difficoltà, è particolarmente suggestiva per la presenza di una serie di piccoli specchi d’acqua e ci consente di conoscere l’unicità, la vulnerabilità e la bellezza del nostro ambiente.

Ritrovo: Chiesa di S. Bartolomeo a Portis Nuova, ore 10.00

Durata: 3 ore

Guida: Andrea Sittaro



SULLE PENDICI DEL PLAURIS

Franz.jpg

Un’escursione dedicata a quegli appassionati di natura che non hanno paura di sudare un po’! Saliremo tra strade forestali e sentieri dal borgo di Tugliezzo fino al Ricovero Elio Franz, sulle pendici del monte Plauris. Un tempo utilizzato dai cacciatori, la struttura è ora stata trasformata in bivacco escursionistico. La salita si snoda in uno spettacolare ambiente naturale, terminando in un maestoso bosco di faggi che avvolge il ricovero. Durante il percorso avremo occasione di parlare delle molte specie animali che abitano questa montagna ricchissima di biodiversità, anche grazie ai fondamentali progetti faunistici e di reintroduzione portati avanti dal Parco. 

Ritrovo: ore 9 presso la stazione ferroviaria di Carnia

Durata: 4/5 ore

Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione (consigliata t-shirt di ricambio), cappello, acqua, pranzo al sacco, snack, binocolo e bastoncini.

Guida: Leonardo Cerno

Prenotazioni entro le ore 13.00 di venerdì 21 maggio – fino a esaurimento posti - telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

(all’atto della prenotazione indicare il nome, cognome, provenienza e recapito telefonico - e titolo dell'escursione)

POSTI LIMITATI

ATTENZIONE: una volta eseguita la prenotazione via e-mail, attendere sempre la conferma da parte dell’Ente parco.

Per partecipare all’escursione guidata è necessario tenere conto di tutte le precauzioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da COVID19 e in particolare:

  • obbligo della mascherina: dovrà essere indossata durante tutte le fasi dell’escursione; durante le operazioni di ingresso e uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta, nelle fasi di sosta per le spiegazioni da parte della guida ed in generale in ogni fase accessoria al trekking, ad eccezione dei momenti in cui la salita e la difficoltà del percorso richiedono un corretto afflusso di aria, in questo caso deve essere mantenuta la distanza minima di 2 metri
  • igienizzazione delle mani: al momento dell’ingresso e dell’uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta le persone dovranno provvedere all’igienizzazione delle mani tramite gel; pur essendo indicato come dotazione necessaria per partecipare alla visita, la Guida dispone di dotazione di gel igienizzante che potrà essere forniti a coloro che per varie ragioni ne siano sprovvisti; le Guide provvederanno a ricordare ai visitatori la necessità di igienizzare le mani in diversi momenti della giornata
  • divieto di partecipazione in caso di febbre: con la partecipazione all’escursione l’utente dichiara implicitamente di non avere alterazione della temperatura corporea (superiore a 37,5°)



PER LA PRENOTAZIONE COMPILARE IL FORMAT QUI SOTTO SPECIFICANDO IL TITOLO DELL’ESCURSIONE