L'Ente Parco Naturale Prealpi Giulie ha realizzato un nuovo Percorso Naturalistico e Culturale in Val di Musi, un itinerario ad anello con inizio a Pian dei Ciclamini fino a raggiungere Passo di Tanamea, seguendo all'andata le indicazioni del sentiero CAI n.719.
La lunghezza complessiva del percorso è di circa km 6,5 - tutti di facile percorrenza - rivolto a tutti, adulti e ragazzi, ospiti e residenti nei Comuni e nei centri abitati vicini.
Su questo sentiero sono sviluppati i temi naturalistici e culturali che si incontrano nel territorio del valico di Tanamea e dell'alta valle del torrente Mea, e sono messi in evidenza i caratteri peculiari che caratterizzano questi luoghi.
FUORI...Fuori, all'aria aperta, prima di tutto.
Ma anche fuori dalla strada asfaltata: qui si va lentamente a piedi.
E poi fuori dai luoghi comuni, fuori dai pregiudizi. Qui il filo conduttore è il concetto di confine, perché ci troviamo all'estrema periferia del territorio italiano e pochi chilometri più avanti si incontra il confine con la Slovenia.
A noi piace pensare di andare fuori anche da questo confine, non tanto fisicamente, perché con questo percorso non si arriva così in là, ma certamente col pensiero, con la curiosità, con la voglia di incontrare e di conoscere la natura selvaggia e la Biodiversità meravigliosa di questi luoghi. Fuori dai nostri soliti pensieri, per esplorare il mondo e capire di quanta bellezza è fatto. E fuori da ogni nostro egoismo per rispettarla, tutelarla e conservarla.