Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Sono disponibili le proposte didattiche per l'anno 2025/2026!

Attività di Educazione Ambientale finalizzate alla conoscenza delle peculiarità naturalistiche dell’area protetta e del suo territorio di riferimento, attraverso esperienze uniche e coinvolgenti a diretto contatto con l’ambiente naturale.

belar's day

Da diversi anni il Parco naturale delle Prealpi Giulie propone alle scuole una variegata offerta di attività educative e formative, a cui partecipano numerosi studenti e studentesse.
I percorsi di educazione ambientale del Parco non sono solo escursioni: sono esperienze uniche che permettono ai più giovani di scoprire la natura con tutti i sensi, toccando con mano piante, animali e paesaggi che rendono questo luogo così speciale.
Con attività guidate all'aperto e laboratori tematici si approfondiscono le peculiarità naturalistiche dell’area protetta, stimolando curiosità, rispetto per l’ambiente e senso di appartenenza al territorio.
Momenti come quello di ieri sono preziosi perché permettono di osservare la natura da vicino, imparare giocando e mettendosi in gioco, comprendere l’importanza della conservazione e sviluppare un legame emotivo con il paesaggio e la biodiversità.


Una proposta educativa per tutte le stagioni e tutti i gradi scolastici
Il Parco offre percorsi didattici per tutte le età — dall’infanzia alle superiori — con uscite sul campo, passeggiate guidate, laboratori nei centri visite o negli istituti scolastici.

Scopri le attività nei dettagli, clicca qui

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'Ufficio promozione ed educazione ambientale dell‘Ente parco scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it o chiamando il numero 0433 53534 int. 3.

Scuole e insegnanti, vi aspettiamo per vivere il Parco come un’aula a cielo aperto!

educazione ambientale