Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Ritorna FVG River Bioblitz 2022

VENERDì 3 MARZO 2023 - VENZONE

CONFERENZA: "COME STUDIARE E VALORIZZARE IL TAGLIAMENTO ATTRAVERSO LA CITIZEN SCIENCE"


Dopo l’obbligato rinvio a causa del forte maltempo dello scorso settembre 2022, ritorna l’FVG River Bioblitz 2022 con un evento conferenziale.

Un evento di educazione ambientale e di divulgazione scientifica, un’indagine sulla biodiversità degli ambienti fluviali del territorio regionale attraverso la formula della citizen science.

È stata realizzata a settembre 2022, a livello mondiale, la terza edizione dell’Home River Bioblitz con il coinvolgimento di persone in tutto il mondo impegnate nell’osservazione dei propri fiumi locali e nella raccolta di dati sulla biodiversità dell’area attraverso il supporto di personale qualificato e dell’applicazione iNaturalist.

Wild Routes APS, assieme all’ente Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, l’APS Reset, la Società Cooperativa Rogos, l’Associazione Culturale Kaleidoscienza, l’ODV Foce del Tagliamento, il Posoški razvojni center (Soča Valley Development Centre), la Fundacija za Sočo (Soča River Foundation), gli Amici del Museo Friulano di storia naturale APS ed Il Piccolo Principe Cooperativa Sociale onlus, con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si è inserito all’interno di questa più ampia iniziativa con il progetto FVG River Bioblitz 2022, un evento di educazione ambientale e di divulgazione scientifica e un'occasione interessante per connettere le persone all’ambiente in cui vivono, osservando e ingrandendo i dettagli che normalmente passano inosservati e allo stesso tempo contribuendo alla raccolta di dati utili per la scienza e la conservazione delle specie.

L’attività di osservazione e di raccolta dati verrà riproposta nei prossimi mesi, mentre è prevista per venerdì 3 marzo 2023 una conferenza sul progetto e avrà luogo a partire dalle ore 20.30 presso il Palazzo Orgnani Martina nel Comune di Venzone (UD).

La partecipazione è libera e gratuita e l’evento è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia!

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è possibile visitare il sito web dedicato all’evento www.fvgriverbioblitz.org e/o seguire i canali social Instagram e Facebook di Wild Routes APS.

FVGRiverBioblitz_Conferenza 3.03.2023_pages-to-jpg-0001.jpg