Il Parco naturale delle Prealpi Giulie si può visitare in tutte le stagioni - Il contesto naturalistico in cui si inserisce lo rende adatto a diverse attività.
Ogni anno il Parco propone attività di educazione ambientale e di didattica naturalistica rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado). Tali attività comprendono escursioni guidate in natura e visite a esposizioni e musei tematici, le quali permettono di godere delle peculiarità sia naturalistiche che culturali dell’area protetta.
Inoltre, i laboratori naturalistici, da svolgersi presso il Centro visite di Resia o presso i singoli istituti scolastici, permettono di approfondire le diverse tematiche.
La presenza della foresteria collocata nei pressi del Centro Visite di Resia e alcune strutture alberghiere convenzionate presso le quali è possibile pernottare, consente la pianificazione di attività anche su più giorni.
Le attività proposte possono essere modificate in modo tale da rispondere al meglio alle esigenze degli istituti scolastici ed integrarsi con i programmi didattici annuali.
Per l'anno scolastico 2022/23, il Parco naturale delle Prealpi Giulie propone alle scuole i percorsi didattici “A SCUOLA NEL PARCO”, finalizzate alla conoscenza dell’area protetta, attraverso esperienze uniche e coinvolgenti a stretto contatto con la natura
Scarica le proposte complete (PDF)
Scarica la scheda di adesione (PDF)
Per qualsiasi informazione potete contattare l'Ufficio promozione - educazione ambientale dell‘Ente parco al numero 0433 53534, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@parcoprealpigiulie.it.
VI ASPETTIAMO!