Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

bIV_bIANCHI_2019.jpg


ESCURSIONE AL BIVACCO “G. BIANCHI” 

(posti non più disponibili - SOLD OUT)

Il Bivacco, presente sin dal 1973, è stato recentemente ristrutturato ed inaugurato nel 2018. Situato nella conca del Cjavâlz a quota 1712 m, è una struttura di appoggio per escursionisti ed alpinisti, sito nel cuore della Riserva, subito sotto le cime del Çuc dal Bôr e del monte Cjavâlz e lungo l'Alta Via del CAI di Moggio.

Dal parcheggio del Vuâlt, a circa 1050 m di quota si prosegue imboccando un sentiero sulla destra sino ad attraversare il torrente Alba. Si sale il costone in sinistra orografica del t. Alba attraversando un bel bosco di faggi e abeti sino ad incontrare la mulattiera che conduce al bivacco "G. Bianchi". Quest'ultima s'inerpica dapprima su un ripido pendio boscoso, il "Pàcol dai Çocs", poi, con tornanti, sale sino al "Clàp dal Cjavâlz". La mulattiera supera un breve tratto esposto, con un caratteristico scavo nella roccia ed in breve conduce all'aprica conca del Cjavâlz ove è posto il bivacco "G. Bianchi”.

Itinerario: dal parcheggio a monte del bivio Masereit lungo i sentieri CAI n. 450, n. 450/A e n. 428 fino al bivacco G. Bianchi, poi rientro lungo il sentiero CAI n. 428 passando per il Rifugio Vuâlt.

Ritrovo: bivio Masereit (a monte bivio per Virgulins) alle ore 7.30

Durata: 4 ore

Dislivello in salita: 750 mt

Difficoltà: E (escursionistica)

Quota: gratuita

Guida: Andrea Sittaro



_MG_0486.jpg

DA DORDOLLA AL RIFUGIO VUÂLT

Lasciate le auto nella piazzetta di Dordolla ci si inoltra nel caratteristico borgo che ha conservato ancora le caratteristiche originarie, con le abitazioni separate da stretti viottoli, percorribili solo a piedi. Superati gli stavoli de “La Frate” si prosegue in destra orografica nel vallone del rio di Val sino ad attraversare il rio. Il percorso segue in traverso il boscoso versante occidentale sotto le “Pàlis d’arint” sino a raggiungere la forcella Vuâlt a quota 1282 m. L’ampia sella testimonia l’antica origine glaciale e dà accesso alla Riserva naturale regionale della Val Alba. La mulattiera porta al ricovero montano del Vuâlt attraversando una bella faggeta montana, con alcuni scorci panoramici sulla conca e le cime del Cjavâlz e Çuc dal Bôr.

Itinerario: da Dordolla al rifugio Vuâlt (sentiero CAI n. 425) e rientro

Ritrovo: in piazza a Dordolla alle ore 8.00

Durata: 3 ore

Dislivello: 700 mt

Difficoltà: E (escursionistica)

Quota: gratuita

Guida: Kaspar Nickles



IMG_0236.jpg

SENTIERO DEL BOSCO DEL VUÂLT 

(posti non più disponibili - SOLD OUT)

Semplice escursione immersi nel bosco fino al Ricovero montano del Vuâlt, tappa obbligata per quanti vogliono conoscere l'autentica essenza della Riserva Naturale. L’edificio sorge a quota 1168 m alle pendici del monte Vuâlt ed offre un’ampia panoramica sulle principali cime della Riserva naturale: Cjavâlz, Çuc dal Bôr, Pisimoni, sino ad estendere la visuale sulle Prealpi Giulie, sui monti Lavara e Plauris. L’itinerario si sviluppa ad anello nella conca del Vuâlt e porta alla scoperta degli alberi e dei boschi, delle acque e delle principali caratteristiche geomorfologiche della Riserva Naturale.

Itinerario: dal parcheggio a monte del bivio Masereit al ricovero montano del Vuâlt (sentieri CAI n. 450 e n. 450/A) e rientro

Ritrovo: bivio Masereit (a monte bivio per Virgulins) alle ore 8.30

Durata: 2 ore

Dislivello: 150 mt

Difficoltà: T (turistica)

Quota: gratuita

Guida: Laura Fagioli


_MG_7959_rid.jpg

PER TUTTE LE ESCURSIONI:

In caso di maltempo le escursioni verranno rimandate a domenica 13 settembre.

Presso il rifugio Vuâlt ai partecipanti verrà offerto un cestino pranzo con prodotti locali a km 0, escluse le bevande che dovranno essere portate da casa, evitando il più possibile uso di plastiche monouso.

Equipaggiamento: Scarpe da trekking o scarponi obbligatori; Vestiti adatti alla stagione. Una giacca antipioggia in base al meteo; Bastoncini da trekking consigliati.

PRENOTAZIONI entro le ore 16.00 di venerdì 4 settembre – fino a esaurimento posti - telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it (all’atto della prenotazione indicare il nome, cognome, provenienza e recapito telefonico)

POSTI LIMITATI

Banner_Festa_Val_Alba_2020.jpg

_MG_1388.jpg


ATTENZIONE:
 una volta eseguita la prenotazione via e-mail, attendere sempre la conferma da parte dell’Ente parco.

Per partecipare all’escursione guidata è necessario tenere conto di tutte le precauzioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da COVID19 e in particolare:

  • obbligo della mascherina: dovrà essere indossata durante tutte le fasi dell’escursione; durante le operazioni di ingresso e uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta, nelle fasi di sosta per le spiegazioni da parte della guida ed in generale in ogni fase accessoria al trekking, ad eccezione dei momenti in cui la salita e la difficoltà del percorso richiedono un corretto afflusso di aria, in questo caso deve essere mantenuta la distanza minima di 2 metri
  • igienizzazione delle mani: al momento dell’ingresso e dell’uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta le persone dovranno provvedere all’igienizzazione delle mani tramite gel; pur essendo indicato come dotazione necessaria per partecipare alla visita, la Guida dispone di dotazione di gel igienizzante che potrà essere forniti a coloro che per varie ragioni ne siano sprovvisti; le Guide provvederanno a ricordare ai visitatori la necessità di igienizzare le mani in diversi momenti della giornata
  • divieto di partecipazione in caso di febbre: con la partecipazione all’escursione l’utente dichiara implicitamente di non avere alterazione della temperatura corporea (superiore a 37,5°)