Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

CERVO5.jpg

SABATO 26 SETTEMBRE

ESCURSIONE NATURALISTICA E FAUNISTICA ORGANIZZATA DA ESTPLORE E CENA IN MALGA ASCOLTANDO I BRAMITI

In queste settimane le foreste collaudano l’assetto autunnale, e non fanno difetto i versanti boscoso delle Pralpi Giulie, che iniziano a sfoggiare un caleidoscopio di colori e odori, a cui ritorniamo ogni anno con l’entusiasmo di cogliere la foto perfetta.
E se quest’anno la nostra “cartolina autunnale” fosse invece un ricordo sonoro?

Nulla vi è di più tipicamente autunnale del cupo e possente bramito del signore delle foreste, Sua Maestà il Cervo: i maschi dominanti, in pieno estro amoroso, tra settembre e ottobre si contendono il diritto di trasmettere i loro geni alle future generazioni ingaggiando furibonde lotte (sonore, in primo luogo) per sancire la propria superiorità e difendere il proprio harem dalle insidie dei rivali.


CERVO3.jpg

Avete mai provato a cantare per ore senza sosta?

Cervi particolarmente agguerriti sono capaci di arrivare stremati alla fine della stagione degli amori, per aver sostenuto intere nottate bramendo senza tregua per asserire la propria dominanza (senza contare gli scontri fisici, alle quali a volte non possono sottrarsi…).

Ma non vi è solo suggestione nella figura di questi ungulati: mammiferi dall’alto valore naturalistico, la loro presenza sulle montagne regionali non è frutto del caso. Il loro monitoraggio, avviato solo negli ultimi decenni, e l’analisi della rete di relazioni ecologiche collegate, rientra tra le funzioni dei Parchi naturali, veri campi di ricerca in cui affinare le conoscenze di questi affascinanti animali.

Per questa escursione ci incontreremo all’Agriturismo Malga Coot, sito in una splendida conca in fondo alla Val Resia, e ci muoveremo all’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. A piedi, lungo sentieri CAI, raggiungeremo Casera Canin, luogo panoramico e particolarmente adatto all’osservazione della fauna del Parco, oltre il limitare del bosco e sotto i contrafforti calcarei del gruppo del Canin. Durante il tragitto avremo modo di approfondire l’ecologia e l’etologia dei cervi, ma anche curiosità naturalistiche della fauna selvatica che nel periodo autunnale modifica il proprio “stile di vita”.

CERVO2.jpg

Ma non ci lasceremo alla fine dell’escursione!
Grazie alla collaborazione con Francesco Redolfi, gestore di Malga Coot, aspetteremo assieme, presso la Malga, l’arrivo del buio e il risvegliarsi dei primi maschi “cantori”, e nell’attesa potremo ristorarci con un piatto tipico della Malga… da veri #estploratori! (vedi oltre per dettagli).

Con l’arrivo del buio la sinfonia dei cervi bramitanti racconterà, senza bisogno di ulteriori spiegazioni, l’affascinante rituale che ogni anno la Natura ripete per la sua conservazione.

PANORAMA_CCOT_20.jpg

DETTAGLI ESCURSIONE:

Il ritrovo è fissato presso il parcheggio posto circa 200 m a valle di Malga Coot alla fine della Val Resia in prossimità della tabella di divieto di transito.


DIFFICOLTA’: escursionistico (dislivello circa 250 m, sviluppo contenuto lungo sentieri CAI)

ORARIO DI RITOVO: ore 16:00 presso il parcheggio sotto Malga Coot.

DURATA: circa 5 ore (dalle 16:00 alle 21:00)

GUIDA: Saimon Ferfolja ESTPLORE

PUNTI DI APPOGGIO E RISTORO: Agriturismo Malga Coot (oltre alla proposta per ESTPLORE, la malga è aperta per cenare con menù à la carte con i prodotti aziendali)

PRENOTAZIONE: scrivere a: info@estplore.it - ESTPLORE

COSTO INDIVIDUALE:
ESCURSIONE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni
ESCURSIONE + PIATTO #estploratori: 20 euro adulti/ 14 euro ragazzi / 8 euro bambini fino a 6 anni
(piatto #estploratori: fricco, salsiccia e polenta + bottiglietta d’acqua. Possibilità di alternative per vegetariani previa segnalazione)


Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati (scarpe o scarponcini con suola gommata a carroarmato, giacca impermeabile e antivento, eventuale berretto), e di portare con se una lampada frontale o una torcia da utilizzare per il ritorno alle macchine.


Cervo_Gabriele_Bano_03.jpg