REGOLAMENTO
ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico è organizzato dall’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Moggio Udinese e si svolgerà durante la giornata del 1° settembre 2019 nella Riserva naturale regionale della Val Alba in comune di Moggio Udinese (UD) in occasione della 14a edizione della “Festa della Val Alba”.
TEMA
Il tema del contest è “La natura della Val Alba”.
Ogni partecipante è libero di interpretare il tema.
Viene anche proposto un breve testo come possibile spunto:
“[…] i densi muschi della selva/ le foglie nell’humus/ trasparenti/ -solo nervature sottili-/ i ragni/ dalla grigia chioma,/ una biscia/ come un brivido/ attraversa il ruscello oscuro,/ brilla/ e scompare/ le scoperte/ del bosco,/ lo smarrirsi/ sotto/ la volta, la navata,/ le tenebre del bosco,/ senza rotta,/ piccolissimo, carico/ d’animaletti,/ di frutti, di penne,/ vado perduto/ nelle viscere/ più oscure del verde:/ fischiano uccelli glaciali […]/ Il bosco risuona e tace:/ tace quando ascolto,/ risuona quando mi addormento […]”
(P. Neruda, “La terra australe”, in Memoriale di Isla Negra)”
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta a tutti coloro che prendono parte alla “Festa della Val Alba”, è gratuita e ogni concorrente potrà inviare al massimo tre fotografie. Le fotografie dovranno essere esclusivamente scattate nella giornata del 1° settembre 2019 durante la manifestazione. Sono ammesse fotografie in bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le foto non dovranno superare i 12 Mb di dimensione, dovranno avere formato Jpeg (.jpg), dovranno essere inedite e non possono essere modificate a computer.
Le immagini non conformi alle indicazioni non verranno prese in considerazione.
Ogni immagine dovrà essere accompagnata da un titolo e dal nome dell’autore.
Tra tutte le foto, una giuria composta dai soggetti organizzatori sceglierà le 5 migliori, che verranno pubblicate successivamente sulla pagina Facebook del Parco. Lo scatto che riceverà più “mi piace” sarà il vincitore del contest.
MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE
Le fotografie dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail del Parco Naturale delle Prealpi Giulie (info@parcoprealpigiulie.it) anche servendosi di programmi quali, a titolo di esempio, wetransfer o jumbo mail, entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 4 settembre 2019 indicando titolo e nome dell’autore.
PREMIO
Il vincitore del contest verrà premiato con un cestino di prodotti tipici del Parco, inoltre la foto vincente riceverà una adeguata visibilità nei social media del Parco Naturale delle Prealpi Giulie e della Pro Loco di Moggio Udinese.
PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal GDPR (Regolamento (UE) 2016/679), nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del parco e comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal GDPR (Regolamento (UE) 2016/679). Il materiale inviato non sarà restituito.