Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Mostra_Miniera_Resartico-2.jpg

Via Roma, 32 - 33010 Resiutta (UD)    

tel. 0433 550241

e.mail: info@parcoprealpigiulie.it

Mostra della Miniera del Resartico
Alle pendici settentrionali del massiccio del Monte Plauris gli aspetti geologici del territorio hanno costituito per oltre un secolo un concreto riferimento per le attività di un'intera comunità: le miniere del Rio Resartico sono state per lungo tempo una delle principali fonti di reddito per gli abitanti di Resiutta. A raccontare la dura vita dei minatori restano alcuni ruderi, le gallerie scavate nella montagna con la forza delle sole braccia e numerose testimonianze raccolte dall'Ente Parco in un allestimento espositivo dedicato all'attività mineraria nell'area. Ricercati video e pannelli, corredati da suggestive foto, illustrano le attività che si svolgevano in miniera, la storia delle ricerche compiute, gli aspetti geologici oltre a quelli naturalistici dell'area. Notevole è la ricostruzione a grandezza naturale di una galleria con i carrelli di trasporto dei materiali estratti. Non mancano però l'esposizione di campioni di rocce, in particolare di scisti bituminosi oggetto dell'estrazione, e di attrezzature utilizzate dai minatori. Completa l'insieme un plastico della valle del Resartico, riportante l'andamento degli strati e delle gallerie oggetto dell'estrazione mineraria

INGRESSO GRATUITO

ORARI DI APERTURA:

dal 9 maggio al 3 ottobre: sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Agosto: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Ghiacciaia_ingresso_01-2.jpg

Galleria ghiacciaia di Resiutta
Fu scavata per ricavarne un deposito dove refrigerare la birra! Era infatti il 1844 quando nella Resiutta asburgica imprenditori carinziani iniziarono a produrre birra, sfruttando le ottime acque del torrente Resia, attività cresciuta in seguito nel 1881 con la fabbrica di Francesco Dormisch. Oggi, quel cuore della montagna sul versante Nord-Est del Monte Gravizze, dove un tempo si stoccava il ghiaccio necessario alla conservazione della bevanda, è riportato alla luce. Un lavoro di ristrutturazione e ripristino consente di riavvolgere il nastro della storia e visitare la galleria ghiacciaia di Resiutta, fondamentale complemento della vecchia fabbrica di birra, che trovò in questo ambiente caratteristiche speciali.

INGRESSO

Biglietto intero: € 1,00

Biglietto omaggio: residenti nel Comune di Resiutta e bambini sotto i 10 anni.

ORARI DI APERTURA:

dal 9 maggio al 3 ottobre: sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Agosto: dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Come da disposizioni ministeriali, nei fine settimana è necessaria la prenotazione online o telefonica 

(che deve avvenire almeno un giorno prima)

Scarica depliant Mostra Miniera del Resartico e ghiacciaia