Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

01_barman_MDL.jpg


DOMENICA 23 AGOSTO 2020

SOTTO LE ACQUE CRISTALLINE DEL FONTANONE BARMAN

Molte volte le bellezze che la natura offre sono ben nascoste. Dei veri e propri tesori che solo dopo tanta fatica si palesano agli occhi del visitatore. Ma non è sempre così. A volte però le bellezze naturali sono molto vicine a noi e in luoghi facilmente accessibili, come nel caso del Fontanone Barman, uno dei luoghi simboli del Parco naturale delle Prealpi Giulie.

Un imponente risorgiva prende il nome dal Rio omonimo. Area di grande interesse geologico, il canalone che collega le varie cavità da cui fuoriesce la cascata sembra costituito da vari laghetti e sifoni all’interno di numerose e profonde grotte tra le quali la più famosa è la Grotta dell’Uragano che prende il nome proprio da gran rumore che provoca l’acqua delle cascate.

02_barman_MDL.jpg

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità e la tua voglia di immergerti in questo spettacolo naturale?

Ti aspettiamo in questa nuova avventura marcata Estplore in collaborazione con il Parco naturale delle Prealpi Giulie.


DETTAGLI ESCURSIONE:

L’escursione ad anello inizia a Lischiazze presso il parcheggio di fronte all’imbocco del sentiero che conduce al fontanone e si snoda lungo il sentiero CAI 703.

Ritrovo: ore 9:00 a Lischiazze presso il parcheggio di fronte all’imbocco del sentiero che conduce al fontanone

Durata: 4 ore

Dislivello: dislivello circa 600 m, sviluppo contenuto lungo sentieri e pista forestale

Difficoltà: escursionistico

Guida: Saimon Ferfolja

Equipaggiamento: si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla montagna e portare con se una sufficiente scorta di acqua.

03_barman_MDL.jpg


Pausa Pranzo presso il locale storico “Alla Speranza” a San Giorgio di Resia alle ore 14.00

Menù:

-  Cijalciune – gnocchi resiani

-  Crostata alla frutta

-  Acqua/ Vino

Quota di partecipazione: Euro 15.00 a persona (include il pranzo).

Prenotazioni entro le ore 13.00 di venerdì 21 agosto – fino a esaurimento posti - telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

(all’atto della prenotazione indicare il nome, cognome, provenienza e recapito telefonico)

POSTI LIMITATI


Fontanone_Barman_Marco_Di_Lenardo.jpg

ATTENZIONE: una volta eseguita la prenotazione via e-mail, attendere sempre la conferma da parte dell’Ente parco.

Per partecipare all’escursione guidata è necessario tenere conto di tutte le precauzioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da COVID19 e in particolare:

  • obbligo della mascherina: dovrà essere indossata durante tutte le fasi dell’escursione; durante le operazioni di ingresso e uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta, nelle fasi di sosta per le spiegazioni da parte della guida ed in generale in ogni fase accessoria al trekking, ad eccezione dei momenti in cui la salita e la difficoltà del percorso richiedono un corretto afflusso di aria, in questo caso deve essere mantenuta la distanza minima di 2 metri
  • igienizzazione delle mani: al momento dell’ingresso e dell’uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta le persone dovranno provvedere all’igienizzazione delle mani tramite gel; pur essendo indicato come dotazione necessaria per partecipare alla visita, la Guida dispone di dotazione di gel igienizzante che potrà essere forniti a coloro che per varie ragioni ne siano sprovvisti; le Guide provvederanno a ricordare ai visitatori la necessità di igienizzare le mani in diversi momenti della giornata
  • divieto di partecipazione in caso di febbre: con la partecipazione all’escursione l’utente dichiara implicitamente di non avere alterazione della temperatura corporea (superiore a 37,5°)