Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

04_sella.jpg

Domenica 27 settembre

Escursione guidata lungo i versanti del Monte Nische in Val Resia, alla scoperta di un’incredibile connubio di emozioni tra storia e natura.

La Val Resia regala continuamente panorami incantati soprattutto durante la stagione autunnale, quando il paesaggio si colora di cangianti colori rosso e ocra che tingono i faggi o il rosso intenso delle bacche del sorbo degli uccellatori. Ma la Val Resia, oltre a possedere una biodiversità incredibile, racchiude al suo interno anche zone ricche di storia; luoghi dove si possono intravvedere opere realizzate un secolo fa a difesa di queste montagne. Uno dei sentieri più belli, sia per quello che riguarda il panorama che l’architettura bellica della Val Resia è sicuramente il sentiero che conduce ai monti Nische, Stregone e Chila.

Dettaglio_militare.jpg

Una mulattiera che sale lenta lungo il crinale insieme ai resti di una casera ormai abbandonata da tempo sono muti testimoni della dura vita contadina e si mescolano con i resti delle postazioni militari della seconda linea italiana; il tutto reso ancora più suggestivo dalla presenza di faggi dalla forma antropomorfa che sembrano racchiudere chissà quali spiriti silvani, al panorama suggestivo dove improvvisamente lo sguardo può spaziare sulle porzioni più basse della valle o sui principali rilievi che la circondano quali fra tutti il Monte Canin e il Monte Sart.

01_sella.jpg


DETTAGLI ESCURSIONE:

L’escursione inizia presso gli stavoli Gnivizza e si snoderà lungo il sentiero CAI 731

DIFFICOLTA’: escursionistico (dislivello circa 400 m, sviluppo contenuto lungo sentieri)

DURATA: circa 4 ore

RITROVO: ore 9:30 a Lischiazze (frazione di Resia) presso il parcheggio di fronte all’imbocco del sentiero che conduce al fontanone.

Posizione ritrovo su Google maps 

GUIDA: Saimon Ferfolja

Equipaggiamento: si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla montagna e portare con se una sufficiente scorta di acqua.


Pausa Pranzo presso la
Baita Botton d’Oro Sella Carnizza

Menù:

-        Polenta e Frico

-        ½ acqua

-        Caffè

Quota di partecipazione: Euro 10.00 a persona (include il pranzo).

PRENOTAZIONI entro le ore 16.00 di venerdì 25 settembre – fino a esaurimento posti - telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

All’atto della prenotazione indicare il nome, cognome, provenienza e recapito telefonico.

03_sella.jpg

POSTI LIMITATI

ATTENZIONE: una volta eseguita la prenotazione via e-mail, attendere sempre la conferma da parte dell’Ente parco.

Evento in collaborazione con ESTPLORE Natura Divulgazione

Per partecipare all’escursione guidata è necessario tenere conto di tutte le precauzioni disposte dalle autorità per il contenimento dell’epidemia da COVID19 e in particolare:

  • obbligo della mascherina: dovrà essere indossata durante tutte le fasi dell’escursione; durante le operazioni di ingresso e uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta, nelle fasi di sosta per le spiegazioni da parte della guida ed in generale in ogni fase accessoria al trekking, ad eccezione dei momenti in cui la salita e la difficoltà del percorso richiedono un corretto afflusso di aria, in questo caso deve essere mantenuta la distanza minima di 2 metri
  • igienizzazione delle mani: al momento dell’ingresso e dell’uscita dai Centri Visita e/o strutture di accoglienza dell’area protetta le persone dovranno provvedere all’igienizzazione delle mani tramite gel; pur essendo indicato come dotazione necessaria per partecipare alla visita, la Guida dispone di dotazione di gel igienizzante che potrà essere forniti a coloro che per varie ragioni ne siano sprovvisti; le Guide provvederanno a ricordare ai visitatori la necessità di igienizzare le mani in diversi momenti della giornata
  • divieto di partecipazione in caso di febbre: con la partecipazione all’escursione l’utente dichiara implicitamente di non avere alterazione della temperatura corporea (superiore a 37,5°)

02_sella.jpg