Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Sabato 12 Settembre

Ritorna dopo un anno di pausa Youth at the Top, i giovani in vetta tra le Prealpi Giulie alla riscoperta di un legame più forte con la natura

Ma cos’è Giovani in vetta? È un progetto promosso da Alparc che mobilita gruppi di ragazzi e ragazze nella stessa data, in una forma di cittadinanza attiva, in un’azione simbolica e che tocca l’immaginario dei partecipanti. A causa della pandemia, non è stato possibile festeggiare la giornata in contemporanea agli altri giovani delle aree protette distribuite su tutto l’arco alpino. Ma questo non ha fermato il progetto! Ogni parco e riserva dei sei paesi partecipanti ha scelto la propria data e finalmente sabato 12 settembre tocca a noi!

È un evento dall’importante valenza simbolica a cui anche il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ha deciso di prendere parte, forte del sostegno della nuova Consulta dei Giovani della Riserva MAB nata lo scorso 25 gennaio e profondamente ispirata agli ideali di riscoperta e valorizzazione di cui lo stesso Youth at the Top si fa portavoce.

L’evento è gratuito, rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni ed inizierà alle 14.00 a Prato di Resia presso la sede del Parco naturale delle Prealpi Giulie. La prima parte sarà dedicata al tema di questa sesta edizione ovvero “Fauna e cambiamento climatico”.

Per l’occasione interverranno quattro esperti naturalisti e faunisti: A. Candolini, M. Favalli, S. Filacorda e F.Brivio, i quali parleranno di lupi, orsi, stambecchi e delle sfide che questi e altri animali dovranno affontare in futuro. 

Dalle 16.00 ci sposteremo verso sella Carnizza da cui raggiungeremo la vetta del Monte Nische, sulla verde dorsale dei monti Chila-Guarda. Rientrati dall’escursione, ci attenderà uno spuntino con prodotti tipici della Val Resia e per finire, una piccola passeggiata per sentire i primi bramiti dei cervi in amore. 


Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni basterà inviare una mail al seguente indirizzo: info@parcoprealpigiulie.it.

YAT.png