Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

A LUSEVERA SI PRESENTA UN LIBRO PER PARLARE DEL GATTO SELVATICO

Dopo il successo della prima serata della rassegna libraria "Fra le pagine della natura. La Riserva della Biosfera Alpi Giulie ospita libri e loro autori" dedicata al delicato tema del rapporto tra l'uomo e i grandi predatori, è ora la volta del secondo appuntamento che si terrà a Lusevera presso il Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini.

Venerdì 15 marzo, alle ore 20:30, il naturalista Tiziano Fiorenza presenterà il libro “Il fantasma dei boschi. Alla scoperta del misterioso gatto selvatico europeo”.

L'evento, organizzato dall’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie in collaborazione con il Comune di Lusevera, offrirà un’importante opportunità per conoscere meglio questa specie misteriosa e ancora poco conosciuta. Furtivo abitante dei boschi dell’Italia Nord-orientale, tenuto in grande considerazione dalle popolazioni europee preistoriche, ha assunto nel tempo una reputazione sempre più maligna e lontana dalla realtà. Fino a pochi anni fa, proprio a causa delle sue abitudini riservate e notturne, molto poco si sapeva di questo felino. L'obiettivo della serata è raccontare, grazie alle parole di Fiorenza e le rare immagini di Lucio Tolar e Nicola Tomasi, la vita segreta di questo affascinante animale.

Anche questo secondo appuntamento approfondirà quindi il tema della coesistenza tra l'uomo e la fauna, evidenziando il ruolo cruciale che quest'ultima gioca nell'ecosistema. Un’occasione di approfondimento per tutti gli appassionati di natura e per quanti sono interessati a comprendere meglio le dinamiche nelle relazioni tra attività umane e presenze faunistiche. Come sempre ci sarà la possibilità di dialogare con l’autore e riflettere sull’importanza della conservazione e della gestione responsabile dello straordinario patrimonio naturale della nostra regione.

_Carosello fra le pagine della natura 2024 .png