USCITA ANNUALLATA
ALLE SORGENTI DEL FIUME NATISONE
VENERDì 26 APRILE 2024 – TAIPANA
Escursione alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie
Questo itinerario, di grande bellezza e che non richiede grande impegno, si sviluppa in un ambiente naturale caratterizzato dalla presenza di torrenti che creano il paesaggio, dominato dal Gran Monte e dal Monte Stol. Tutta questa zona risulta particolarmente interessante per l’elevato grado di conservazione dell’ambiente, che ospita un ecosistema completo in tutte le sue componenti. Insieme al reticolo idrografico, il bosco è senz’altro un elemento caratterizzante del paesaggio, mentre i prati e i pascoli presentano una superficie ridotta a causa dell’abbandono. Nonostante il percorso non raggiunga quote elevate, i panorami sulle montagne circostanti sono particolarmente gradevoli e luminosi grazie ai colori tipici di questa stagione. Il percorso non presenta difficoltà particolari, tuttavia si segnala la presenza di un guado, che consiglia scarponi impermeabili o un eventuale cambio.
Ritrovo: ore 9.00 presso la piazza di Attimis
Durata: 5 Ore
Dislivello: 450m
Difficoltà: facile (presenza di un guado a fondo cementato ma di una certa larghezza)
Guida del Parco: Andrea Sittaro
Quota di partecipazione: GRATUITA
PRANZO AL SACCO
POSTI LIMITATI
Note: si raccomanda di indossare abbigliamento adatto ad escursioni in montagna, scarponcini o scarponi e di portare con sé acqua, snack e pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking. Consigliati scarpo0ni impermeabili o cambio (vedi nota sul guado).
Prenotazioni entro le ore 16.00 di mercoledì 24 aprile – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it
Escursione finanziata con contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.