ALL’OMBRA DEI MUSI E DEL GRAN MONTE
DOMENICA 7 GENNAIO 2024 – LUSEVERA
Al Parco in famiglia
Tra la Alta Val Torre e la Val d’Uccea si trova il Passo di Tanamea, un valico alpino che mette in comunicazione due realtà naturalistiche favolose quella dei Monti Musi, posizionata a nord, e quella del Gran Monte a sud. Le tumultuose e limpide acque del torrente Mea e del torrente Rio Bianco, con il loro sciabordare, fanno da sfondo “musicale” ad una ricchezza naturalistica senza eguali.
Queste zone selvagge sono luoghi alquanto isolati e solitari, dove la fa da padrona un silenzio che ci collega ancora di più al nostro essere primordiale. Questi luoghi sono le terre di un animale schivo ed elusivo che usa queste vallate e queste creste come un corridoio ecologico per compiere i suoi spostamenti tra i territori italiani e i territori sloveni: l’orso bruno. In compagnia della nostra guida naturalistica e faunista Saimon Ferfolja scopriremo tante curiosità su questo plantigrado e su molte altre specie faunistiche tipiche della zona.
L’itinerario per questa escursione naturalistica adatta a tutti parte dal Rifugio escursionistico di Pian dei Ciclamini e si sviluppa lungo il tracciato della veccia pista da fondo, ora sentiero "Percorso Fuori", fino al Passo Tanamea per poi ritornare attraverso un comodo anello al punto di partenza.
DETTAGLI ESCURSIONE:
Ritrovo: ore 9:30 presso il Rifugio escursionistico Pian dei Ciclamini, loc. Pian dei Ciclamini, Lusevera
Difficoltà: turistico (dislivello circa 100 m, sviluppo contenuto lungo pista forestale e sentiero CAI 737).
Lunghezza percorso. Circa 7 km
Durata: circa 3 ore
GUIDA: Saimon Ferfolja
Quota di partecipazioni: 10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguati, sciarpa e guanti, una bevanda calda e il necessario per poter affrontare un terreno moderatamente innevato.
Si consiglia, per chi fosse munito, di portare il binocolo o altri strumenti di osservazione.
Nota: al termine dell’escursione consigliamo di pranzare presso il Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini, previa prenotazione al numero 348 7690918.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 5 gennaio – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it