ANELLO BORGO CROS
SABATO 8 LUGLIO 2023 – RESIUTTA
Seguendo un semplice e piacevole itinerario ad anello, andremo alla scoperta del borgo che cattura l'acqua dietro il monte dei camosci, Borgo Cros. Tra passerelle, mulattiere e poggi erbosi raggiungeremo il piccolo villaggio abbandonato dopo il terremoto del 1976, ma le cui case interamente ristrutturate hanno mantenuto le caratteristiche originali.
Scenderemo poi nuovamente alla ex stazione di Resiutta, dove sarà possibile unirsi ai festeggiamenti per l’inaugurazione della ex stazione di Resiutta che, costruita nel 1877 e dismessa nel 1995, grazie alle opere di riqualificazione del Comune di Resiutta è oggi un bar–ristorante con l’infopoint. Particolarità di questa nuova tappa della ciclovia Alpe Adria è la littorina che, dopo un fine restauro, è diventata un punto di ristoro ideale per i visitatori, con all’interno una sala da pranzo e un piccolo museo. L’evento è organizzato dal Comune di Resiutta.
Data escursione: sabato 8 luglio 2023
Ritrovo: ore 9.00 presso ex stazione Resiutta
Difficoltà: facile con dislivello di 250 m
Durata: 3 ore
Guida: Kaspar Nickles
Quota di partecipazione: GRATUITA
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note:
Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Si consiglia di utilizzare repellenti antizecche e di indossare abbigliamento di colore chiaro (che rende più evidente la presenza delle zecche), in grado di coprire quanto più possibile il corpo (pantaloni lunghi, calzettoni, maglie a maniche lunghe).
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 6 luglio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it