ANELLO DEL MONTE GLEMINE
SABATO 18 NOVEMBRE 2023 – GEMONA DEL FRIULI
Escursione alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie
Per scoprire questo affascinante angolo della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, partendo dal centro storico di Gemona del Friuli ci incammineremo lungo il Troi dai Cincent, storico sentiero che sale ripido ma costante nella boscaglia prealpina fino ad incrociare il bellissimo Troi di Miec.
Questo sentiero è un piccolo gioiellino: con un continuo e leggero saliscendi, permette di godere di scorci molto suggestivi sulla pianura e il Friuli collinare ma anche della pace e del silenzio del bosco. Una volta arrivati al Crist di Siere, solo poche centinaia di metri ci separeranno dalla cima del monte Glemine, raggiungibile da una cresta che offre una vista mozzafiato su tutta Gemona del Friuli e i monti della Carnia.
Dopo una meritata pausa, scenderemo nuovamente a Gemona del Friuli chiudendo così l’anello. Lungo il percorso avremo modo di scoprire molte curiosità naturalistiche e conosceremo meglio quali storie nasconde il territorio gemonese.
Ritrovo: ore 9.00 presso Piazza del Ferro a Gemona del Friuli
Durata: 4 ore
Dislivello: 500 m circa - escursione adatta a persone abituate alla camminata in salita e su sentiero
Lunghezza: 7 km circa
Guida: Nicola Ceschia
Quota di partecipazioni:10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note: si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi e abbigliamento adatto alla stagione (portare felpa/pile e t-shirt di ricambio) e di portare con sé acqua, snack, cappello o bandana. Consigliati bastoncini da trekking e binocolo.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 16 novembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it