ANELLO DI RESIUTTA - BORGO CROS
DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024 - RESIUTTA
Questo itinerario, che parte da Resiutta - dove è fissato il punto di ritrovo- pur essendo di facile percorribilità, richiede un minimo di allenamento nonostante il dislivello sia ridotto. Dopo pochi minuti di cammino si lascia il paese e si continua lungo sentieri e strade bianche che non presentano punti esposti ma sono particolarmente interessanti perché consentono di leggere la natura che caratterizza le montagne del Parco.
Piccoli borghi, prati e boschi permettono il racconto di un territorio non solo ricco di aspetti naturalistici ma che offre anche molti spunti di riflessione sulla sua storia, sulla sua cultura e sulle sue prospettive future. Il paesaggio offre vasti panorami caratterizzati dal contrasto fra i boschi dei versanti e le cime dei monti. Un percorso che non presenta difficoltà particolari, ma che consente di conoscere l’unicità e la bellezza di questo ambiente.
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio della Mostra della Miniera del Resartico a Resiutta
Difficoltà: facile
Dislivello: 300 m.
Durata: 4/5 ore
Guida del Parco: Andrea Sittaro
Quota di partecipazione: 10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età
PRANZO AL SACCO
POSTI LIMITATI
Note: Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking e abbigliamento tecnico adeguato alla stagione, e di avere con sé thermos con bevanda calda, merenda e pranzo al sacco.
Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 16 febbraio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it