ANELLO MONTE GUARDA
DOMENICA 23 LUGLIO 2023 – VAL RESIA
Escursione ad anello nell'alta Val Resia, in parte lungo il confine tra Italia e Slovenia: malga Coot (1190 m), bivacco Costantini (1690 m), monte Guarda (1720 m).
Durante la salita il bivacco, incastonato ai piedi del torrione Mulaz, con il suo colore rosso acceso, è visibile già da lontano e guida visivamente verso la meta. Questo tratto è reso particolarmente suggestivo anche dall'imponenza delle Babe. Giunti al Costantini, il panorama che si apre sulla Val Resia è spettacolare. Dopo una meritata sosta al bivacco, l'escursione continua sempre lungo il sentiero 731 che conduce al monte Guarda attraverso alcuni saliscendi che si alternano a tratti in piano.
Potremo salutare l’ululone, anfibio presente nel l’elenco delle specie protette, e con lui scovare anche il tritone nel bellissimo stagno adiacente a Malga Coot.
Ritrovo: ore 8.30 sulla S.S. 13 a Resiutta presso il parcheggio pubblico antistante alla fermata delle autocorriere (https://goo.gl/maps/Vg7BGVdYCyRxRn3q6)
Durata: 4 ore
Difficoltà: per escursionisti (E) media difficoltà
Dislivello: 730 m
Lunghezza: 10 km
Tempo 4 ore
Guida: Daniela Piussi
Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO
POSTI LIMITATI
PRANZO al sacco oppure presso Malga Coot
Note:
Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Si consiglia di utilizzare repellenti antizecche e di indossare abbigliamento di colore chiaro (che rende più evidente la presenza delle zecche), in grado di coprire quanto più possibile il corpo (pantaloni lunghi, maglie a maniche lunghe, calzettoni).
Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 21 luglio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it