Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

API E APICOLTURA IN VAL TORRE

SABATO 20 MAGGIO 2023 - LUSEVERA

Sabato 20 maggio, in occasione della giornata mondiale delle api, proponiamo questa interessate escursione alla scoperta delle api e dell’apicoltura in Val Torre.

La natura dell’Alta Val Torre si racconta attraverso panorami, foreste e acque che accompagnano gli escursionisti alla scoperta di questi territori che presentano aspetti unici grazie anche alla grande naturalità dell’ambiente. Il tema trattato durante questa facile escursione riguarda l’importanza degli impollinatori con particolare riguardo alle api, indicatori biologici di fondamentale importanza per l’ambiente.

Durante l’escursione, grazie anche alla presenza di ampi spazi prativi, verranno evidenziati alcuni aspetti che caratterizzano la vita sociale delle api e la grande capacità organizzativa di questi imenotteri. L’itinerario prevede una tappa intermedia presso l’agriturismo La AleGra, azienda agricola a conduzione sostenibile che si occupa anche di apicoltura e apiterapia, e l’arrivo a Pian dei Ciclamini, dove si potrà visitare la stazione di fecondazione di api regine gestita dall’Associazione per l’Ape Carnica Friulana.

Api_e_polline_02.jpg

Ritrovo ore 9:00 presso il parcheggio davanti al ristorante “Alle Sorgenti”, Località Tanatcason 1/P, Lusevera

Durata: 5 ore circa

Impegno: facile, con presenza di salite, 200 m di dislivello.

Target: escursione adatta anche alle famiglie ma richiede abbigliamento adeguato (v. note sotto)

Guida: Andrea Sittaro

Partecipanti: massimo 20

Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO

PRANZO al sacco oppure presso il Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini, previa prenotazione al numero 348 7690918.

Note: Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguato al periodo e di avere con sé acqua, snack, eventuali bastoncini da trekking.

Si consiglia di utilizzare spray antizecche.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 18 maggio – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Giglio_Luciano_Mattighello.jpg

ph. Luciano Mattighello