Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

APRILE NATURA&CULTURA - QUINTO APPUNTAMENTO

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

DOMENICA 30 APRILE 2023 - LUSEVERA

L'ATTRAZIONE DEI PASSI. PICCOLO INVITO A SCOPRIRE COSA C'È OLTRE LE CIME

A Passo Tanamea, lungo il Percorso Fuori, una lettura itinerante de “L’attrazione dei Passi. Piccolo invito a scoprire cosa c'è oltre le cime”. Un’apologia dei passi e del guardare oltre, per comprendere quelli che sulla carta sono degli spartiacque tra culture e invece sono finestre su altri mondi. E si scopre che ciò che per il senso comune divide, spesso, invece, unisce.

I passi esistono ovunque ci siano montagne saldamente fissate al suolo e persone erranti che necessitano di attraversarle.

In compagnia dell’autore Tino Mantarro, giornalista del Touring Club Italiano e grande viaggiatore. Suo l’articolo “Friuli. Per sempre Giulie”. http://www.touringmagazine.it/articolo/2949/friuli-sempre-giulie

attrazione_dei_passi_cop.jpeg

Ritrovo: ore 10.00 presso il Rifugio Pian dei Ciclamini in località Pian dei Ciclamini a Lusevera.

Durata: 3 ore

DIFFICOLTA’: turistico (dislivello massimo 40 m, sviluppo contenuto lungo pista forestale e sentiero CAI 737)

LUNGHEZZA PERCORSO: Circa 6,5 km

POSTI LIMITATI

Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO. La quota comprende una copia del libro “L’attrazione dei Passi. Piccolo invito a scoprire cosa c'è oltre le cime”, Ediciclo Editore.

Si raccomanda di indossare calzature (scarponcini da trekking) e abbigliamento adeguato al periodo e di avere con sé acqua, snack, eventuali bastoncini da trekking. Si consiglia di utilizzare spray antizecche.

Nota: al termine dell’escursione sarà possibile pranzare presso il Rifugio Escursionistico Pian dei Ciclamini, previa prenotazione al numero 348 7690918.

Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 28 aprile – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

Mantarro_Tino_3_rid.jpg