APRILE NATURA&CULTURA - PRIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 2 APRILE 2023 - MOGGIO UDINESE
SULLE TRACCE DI UN “MESTRI DI MONT”
Con questa passeggiata esploreremo il territorio della vasta Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie Italiane, e in particolare le frazioni più remote di Moggio, percorrendo sentieri CAI un tempo assai frequentati. Attraverseremo diversi ambienti naturali e aguzzeremo l'occhio per scorgere i dettagli del paesaggio, accompagnati dalle spiegazioni della guida e da frammenti del diario di Tito Maniacco, “mestri di mont” che negli anni Sessanta ha insegnato alla popolosa multiclasse di alcune sperdute borgate, un tempo brulicanti di vita.
Il sentiero ci conduce con alcuni saliscendi fino ad una selletta coperta di noccioli e ci farà apprezzare i segni che la presenza umana e l’economia legata al bosco e al pascolo hanno lasciato su queste montagne: giungeremo quindi a Moggessa di Qua, e infine, tra muretti a secco fittamente muschiati a Moggessa di Là, dove potremo riconoscere alcuni edifici citati nel libro del nostro "mestri" friulano.
All’arrivo a Moggessa di là suggeriamo di fare una piccola sosta al Ristoro “Alle 4 Fontane” per caffè e dolcetto!
Il ritorno seguirà a ritroso il percorso dell’andata, saliscendi inclusi.
Data escursione: domenica 2 aprile 2023
Ritrovo: Moggio Udinese – Moggio Alta davanti al “Berlina coffee & Bar” – ore 08.45
Durata: 4 ore
Impegno: 12 km per 500 metri di dislivello
Target: difficoltà media, percorso adatto a bambini già abituati a camminare, a partire dagli 8 anni
Guida: Sara Famiani
Partecipanti: massimo 25
Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO
PRANZO AL SACCO
Note: Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco. Si consiglia di utilizzare spray antizecche.
Prenotazioni entro le ore 12.00 di venerdì 31 marzo – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it