CAMPO DI BONIS E DINTORNI
SABATO 11 NOVEMBRE 2023 – TAIPANA
Escursione alla scoperta della Riserva della Biosfera Alpi Giulie
L’ampio spazio prativo di Campo di Bonis permette di conoscere un ambiente naturalistico particolarmente ricco e vario. Oltre alla presenza di un parco faunistico di particolare interesse, nei dintorni prati, boschi, piccoli rii si susseguono in un paesaggio unico, dove particolarmente evidente è la presenza del Gran Monte, la cui mole è facilmente osservabile durante l’escursione. La grande varietà di ambienti e di tipi di vegetazione determina una elevata biodiversità anche dal punto di vista faunistico.
Questo territorio risulta particolarmente importante anche perché garantisce una certa continuità fra i vari siti di rilevante importanza naturalistica presenti su questo territorio. Il paesaggio è il risultato di una oculata gestione del territorio che non solo ha conservato la ricchezza biologica ma ha anche permesso la valorizzazione turistica del territorio e l’avvio di alcune attività economiche che hanno contribuito al mantenimento della biodiversità dei prati e dei pascoli attraverso un’equilibrata gestione.
Ritrovo: a Tarcento in Piazza Libertà alle ore 9.00
Durata: 3/4 ore
Dislivello: 300 m circa
Difficoltà: Facile, adatto anche a famiglie con bambini
Guida: Andrea Sittaro
Quota di partecipazioni:10,00 EURO per gli adulti, 5,00 EURO per bambini sotto i 12 anni di età.
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note: Si raccomanda di indossare scarpe da trekking o scarponi, abbigliamento adatto alla stagione, acqua, snack, pranzo al sacco. Consigliati bastoncini da trekking.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 9 novembre – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it