Domenica 3 luglio 2022
ESCURSIONE GUIDATA ALLA SCOPERTA DEI ROCCOLI
L’uccellagione è per definizione un ancestrale pratica di cattura degli uccelli utilizzando reti e mezzi da aucupio che in passato veniva utilizzate come mezzo di sostentamento alternativo e rivestiva una certa importanza nella realtà contadina.
La pratica dell’uccellagione è oggi vietata, ma sul territorio permangono molte testimonianze dei mezzi utilizzati a questo scopo nel nostro passato. Una di questa tipologia sono i roccoli, monumenti verdi che resistono a testimonianze di un mondo passato, accuditi da chi ha cuore il territorio e la sua storia. Storia sia antica, difatti le testimonianze dei primi roccoli risalgono al 1300, che moderna essendo molti roccoli tutelati come patrimonio dell’Unesco e vengono principalmente utilizzati a scopi scientifici.
I roccoli sono delle strutture archittetoniche complesse a forma semi circolare costituita da un doppio filare di alberi atti a sostenere e mascherare le reti verticali tese al loro interno. Molte di queste strutture, costruite sulle cime delle colline, si sono ben conservate nel territorio del Comune di Montenars, considerata una vera e propria “Capitale dei roccoli”.
Domenica 3 luglio, insieme alla guida del Parco e faunista Saimon Ferfolja partiremo alla scoperta della storia di queste antiche strutture riscoprendone l’antico uso e le future implicazioni conservazionistiche.
Durante la semplice escursione adatta a tutti avremo modo di parlare del fenomeno delle migrazioni e scoprire tante curiosità su merli, peppole, fringuelli, tordi, allodole, lucherini, pettirossi, cardellini, ciuffolotti, e tutti i frequentatori alati di questi posti unici nel loro genere, descrivendo il ruolo fondamentale che Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB e la Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie riveste nella conservazione e valorizzazione di questi territori.
Ritrovo e partenza: ore 9.00 a Montenars nei pressi del campo sportivo in località Curminie
Dislivello complessivo: 300m
Lunghezza: 9 Km
Durata: 4 ore
Difficoltà: escursionistica
Attrezzatura: scarponcini da trekking e abbigliamento adeguato
Guida naturalistica: Ferfolja Saimon
Quota di partecipazione: GRATUITA
POSTI LIMITATI
Prenotazione: obbligatoria entro venerdì 01 luglio ore 17.00 – fino a esaurimento posti - compilando il form sottostante, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it