ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DEI TESORI FOSSILI DELLA VAL DOGNA
La Val Dogna: un luogo che incanta con le sue bellezze naturali e la sua importante storia geologica e paleontologica. Le nostre escursioni sono il modo perfetto per fare un viaggio nel tempo attraverso magnifici paesaggi e segreti geologici antichi.
Ancora oggi questa valle mantiene un carattere appartato, che permette di conoscere alcuni aspetti caratteristici dell’ambiente delle Alpi Giulie. La visita consente di conoscere non solo gli aspetti naturalistici ma anche gli aspetti legati alla storia, alla cultura e alle tradizioni.
Tutta questa zona si segnala nel panorama paleontologico nazionale per le testimonianze fossili che si riferiscono non solo alla pista fossile di un dinosauro vissuto circa 200 milioni di anni in questo territorio, oggi visitabile presso il Museo del Territorio di Dogna, ma anche per la presenza di nidi fossili, probabilmente costruiti dallo stesso tipo di animali. Una scoperta eccezionale dalla risonanza internazionale, in quanto rivela che questi rettili estinti avevano un comportamento riproduttivo più sofisticato di quello dei loro parenti di oggi, ovvero coccodrilli, alligatori e caimani.
L’itinerario proposto, preceduto da una visita al Museo del Territorio durante la quale si potranno osservare le impronte di dinosauro e vivere un'esperienza 3D nel Triassico grazie all'innovativa realtà aumentata, si snoda attraverso un suggestivo anello con partenza e arrivo a Dogna. Si tratta di un percorso che presenta dislivelli ridotti, è privo di difficoltà e che quindi è adatto alle famiglie e a tutti gli appassionati di storia e natura. Dal punto di vista naturalistico, il percorso, pur rimanendo a fondovalle, presenta molteplici spunti d’interesse e notevoli panorami sul Montasio, la cui vista accompagna tutti coloro che effettuano escursioni in questa valle.
Unisciti a noi per un'esperienza unica nel cuore della storia geologica della Val Dogna, sulle orme dei dinosauri che un tempo abitavano queste terre.
DETTAGLI ESCURSIONE
Ritrovo: ore 9.00 davanti al museo del Territorio di Dogna, successivo trasferimento in Val Dogna con mezzi propri
Durata: circa 4 ore
Dislivello: 250 m
Difficoltà: facile, si segnala la presenza di un guado
Guida: Andrea Sittaro
PARTECIPAZIONE GRATUITA
POSTI LIMITATI
Si raccomanda di indossare scarponi da montagna o scarpe da trekking, eventuali bastoncini, e di
portare una scorta d’acqua e il pranzo al sacco.
CALENDARIO APPUNTAMENTI
N.B.: Specificare la data in cui si desidera prenotare l'escursione al momento della prenotazione
MESE DI AGOSTO
sabato 12 agosto 2023 (prenotazioni entro il 10 agosto)
mercoledì 16 agosto 2023 (prenotazioni entro il 14 agosto)
MESE DI SETTEMBRE
sabato 9 settembre (prenotazioni entro il 7 settembre)
sabato 23 settembre (prenotazioni entro il 21 settembre)
MESE DI OTTOBRE
domenica 8 ottobre (prenotazioni entro il 6 ottobre)
domenica 15 ottobre (prenotazioni entro il 13 ottobre)
domenica 22 ottobre (prenotazioni entro il 20 ottobre)
domenica 29 ottobre (prenotazioni entro il 27 ottobre)
Prenotazioni entro le ore 16.00 di due giorni prima dell'evento – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it
Le escursioni sono finanziate con un contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.