Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

POSTI ESAURITI

FORCA DISTEIS DAI PIANI DEL MONTASIO

DOMENICA 9 GIUGNO 2024 – CHIUSAFORTE

Dai Piani del Montasio spettacolare anello verso la Forca dei Disteis, sospesi sulla Clapadorie, attorniati dalle meravigliose fioriture delle Giulie ad inizio estate e dai grandi geositi della Val Raccolana.

Ci muoveremo tra ghiaioni e praterie ai piedi dello Jof di Montasio, con la spettacolare vista sul massiccio del Canin, fino al baratro della forca. Ricostruiremo passo dopo passo il poderoso gioco glaciale che ha portato all’attuale conformazione dell’altopiano e dell’intera vallata.

Montasio_ph Marco Pascolino

Ritrovo: Ore 8.00 c/o Rifugio Divisione Julia di Sella Nevea. Geolocalizzazione: https://maps.app.goo.gl/Z7ZuqCaKGanbHNYc6 (compattamento auto e salita ai Piani del Montasio)

Durata: 5/6 ore

Lunghezza: 8,5 km circa

Dislivello: 750 m

Difficoltà: escursionistica di media difficoltà in ambiente alpino. Richiesto buon allenamento alla camminata in montagna. Nessun tratto esposto lungo i sentieri.

Guida del Parco: Marco Pascolino

POSTI LIMITATI

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Si raccomanda di indossare abbigliamento adatto ad uscita in montagna, scarponcini o scarponi, k-way o mantellina per ogni eventualità, pranzo al sacco, scorta acqua. Consigliati bastoncini da trekking.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 7 giugno – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it


Escursione finanziata con contributo del Servizio geologico della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità nel territorio regionale, ai sensi dell’art. 18 della legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15.

Montasio_ph Marco Pascolino