Il parco naturale delle Prealpi Giulie organizza nei giorni 19 e 23 novembre alle ore 18 due webinar, visibili sul canale You Tube e sulla pagina facebook dell’Ente.
Sarà una importante occasione per sentire l’esperienza dei ricercatori che da anni affiancano il parco nelle attività di monitoraggio sia faunistico che floristico - vegetazionale.
Avrete infatti la possibilità di comprendere le modalità del lavoro che viene svolto con costanza e metodo anno dopo anno per avere conoscenza delle specie e dei numeri delle popolazioni che vivono nell’area protetta. Capire cosa è cambiato in questi 25 anni, come sta andando il progetto di reintroduzione della marmotta, le fragilità e le curiosità sui galliformi, entrare nel mondo degli insetti xilofagi, ammirare le specie vegetali e leggere attraverso le loro dinamiche com’è cambiato il territorio e la sua gestione. Il monitoraggio di base è una delle attività fondamentali di un parco ed è la premessa per la sua attività di pianificazione e gestione in un’ottica conservazionistica.
Ma la conoscenza è anche importante per poter comunicare i valori e le eccellenze e collegare scienza ed educazione ambientale per consolidare il processo di consapevolezza che ci vede tutti impegnati nell’obiettivo, oggi davvero imperante, di custodire la nostra terra.
PRIMA SERATA
segui da qui DIRETTA youtube - DIRETTA facebook
SECONDA SERATA
segui da qui DIRETTA youtube - DIRETTA facebook
Le dirette dei due webinar, sono visibili sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Parco anche se non si è registrati al portale.