IL CUEL DE LA BARETA
SABATO 29 GIUGNO 2024 - CHIUSAFORTE
In questa piacevole escursione raggiungeremo il Cuel de la Bareta (1522 m) attraverso un sentiero a tratti ripido ma che conduce a questa cima che offre uno splendido panorama su tutte le vette circostanti.
Questa vetta prende il nome dalle baretis di predi, nome friulano della berretta del prete o fusaggine (Euonymus europaeus), che qui crescono in abbondanza e da cui nascono caratteristici frutti rossi velenosi, la cui forma somiglia molto al cappello dei preti. Dal loro legno nei tempi antichi si ottenevano fusi per filare la lana e da questa usanza è nato il nome italiano fusaggine.
Ritrovo ore 8.30 in località Cadramazzo nel Comune di Chiusaforte subito dopo la galleria che porta a Tarvisio
Difficoltà: per escursionisti (E) media difficoltà
Dislivello: +1100 m
Lunghezza: 12,3 km
Tempo stimato senza pausa pranzo: 5 ore
Guida del Parco: Daniela Piussi
Quota di partecipazione: 10 euro
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di giovedì 27 giugno – fino a esaurimento posti - compilando il modulo di iscrizione sotto riportato o telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it