Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

IL MONTE FAEIT TRA NATURA E STORIA

LUNEDì 1° APRILE 2024 - ARTEGNA

Logo Mab_BIOSFERA ALPI GIULIE_unito.jpg

A Pasquetta vi portiamo ad Artegna per farvi conoscere meglio un'altra bellissima zona della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie: il Monte Faeit.

Monte Faeit Artegna ph Andrea Sittaro

La salita al monte Faeit e la sua traversata sono particolarmente interessanti sia dal punto di naturalistico che da quello storico. Questo itinerario, di facile percorribilità e che presenta alcune salite non troppo ripide, offre ampi panorami sulla pedemontana e sull’alta pianura friulana. Tutta questa zona è ricca di boschi che si alternano ad alcuni piccoli prati che si trovano soprattutto in prossimità della cima. Si tratta di un’area che presenta ancora un alto valore naturalistico ed è attraversata da diversi sentieri che si inoltrano per molti chilometri nel cuore delle formazioni forestali tipiche di questa zona, con presenza di alberi ad alto fusto. In questo periodo l’osservazione del sottobosco risulta quanto mai interessante per la fioritura di diverse specie che segnalano l’inizio della primavera.

flora di primavera ph Andrea Sittaro

DETTAGLI ESCURSIONE

Ritrovo: ore 9.00 davanti al Municipio di Artegna

Durata: circa 4 ore

Dislivello: 450 m

Difficoltà: facile

Guida del Parco: Andrea Sittaro

Quota di partecipazione: EURO 10,00 per gli adulti, EURO 5,00 per i bambini sotto i 12 anni

POSTI LIMITATI

PRANZO AL SACCO

Note: Si raccomanda di indossare scarponi da montagna o scarpe da trekking, eventuali bastoncini, e di portare una scorta d’acqua e il pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di sabato 30 marzo – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

flora di primavera ph Andrea Sittaro