IL TAGLIAMENTO A VENZONE
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 - VENZONE
Questa escursione, che si sviluppa nel territorio di Venzone, è adatta anche a famiglie con bambini e non presenta difficoltà. Il Tagliamento è l’ultimo grande fiume europeo dove tutti gli habitat naturali ripari possono essere osservati nella loro integrità. L’itinerario consente di proporre alcuni elementi riguardanti l’impatto fra l’azione dell’uomo e l’ambiente fluviale del fiume più importante della nostra regione, spiegando come si possono minimizzare le conseguenze negative e potenziando quelle positive. Si tratta quindi di introdurre un approccio con l’ambiente non più basato sul concetto di una natura che deve essere assoggettata e sfruttata, come nel caso della maggior parte dei fiumi alpini che sono stati imprigionati fra argini di cemento.
Alla fine dell’escursione ad ogni partecipante verrà consegnato un simpatico omaggio.
Punto di ritrovo: ore 9.00 nel parcheggio pubblico davanti alle scuole (https://goo.gl/maps/AhRVy1wVPk6zds356)
Durata: 3- 4 ore
Difficoltà: facile, adatto alle famiglie con bambini
Dislivello: 100 m
Difficoltà: facile, adatto alle famiglie con bambini
Guida: Andrea Sittaro
Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO
POSTI LIMITATI
PRANZO AL SACCO
Note:
Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati adeguato alla stagione, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.
Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 15 settembre – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it