Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

IL TAGLIAMENTO A VENZONE

DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 - VENZONE

Questa escursione, che si sviluppa nel territorio di Venzone, è adatta anche a famiglie con bambini e non presenta difficoltà. Il Tagliamento è l’ultimo grande fiume europeo dove tutti gli habitat naturali ripari possono essere osservati nella loro integrità. L’itinerario consente di proporre alcuni elementi riguardanti l’impatto fra l’azione dell’uomo e l’ambiente fluviale del fiume più importante della nostra regione, spiegando come si possono minimizzare le conseguenze negative e potenziando quelle positive. Si tratta quindi di introdurre un approccio con l’ambiente non più basato sul concetto di una natura che deve essere assoggettata e sfruttata, come nel caso della maggior parte dei fiumi alpini che sono stati imprigionati fra argini di cemento.

Alla fine dell’escursione ad ogni partecipante verrà consegnato un simpatico omaggio.

Tagliamento_Venzone

Punto di ritrovo: ore 9.00 nel parcheggio pubblico davanti alle scuole (https://goo.gl/maps/AhRVy1wVPk6zds356)

Durata: 3- 4 ore

Difficoltà: facile, adatto alle famiglie con bambini

Dislivello: 100 m

Difficoltà: facile, adatto alle famiglie con bambini

Guida: Andrea Sittaro

Quota di partecipazione: adulti 10 EURO, bambini sotto i 12 anni 5 EURO

POSTI LIMITATI

PRANZO AL SACCO

Flora_Tagliamento

Note:

Si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking, meglio se impermeabili, abbigliamento tecnico a strati adeguato alla stagione, eventuali bastoncini da trekking, scorta d’acqua, merenda e pranzo al sacco.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di venerdì 15 settembre – fino a esaurimento posti – compilando il form presente sul sito, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it