SI APRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “MAGICAL NATURE”
Una selezione di straordinarie fotografie naturalistiche che arrivano da tutto il mondo
Resia 12 luglio – 18 agosto 2024
Il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie e il Parco Nazionale del Triglavproseguono nella loro collaborazione all’interno della Ecoregione Transfrontaliera Alpi Giulie per costruire e rafforzare quel senso di identità che trova nella Natura il momento centrale di riferimento e di unità che scavalca le frontiere.
Durante il periodo estivo, a celebrare questa collaborazione saranno le immagini della mostra fotografica “MAGICAL NATURE” che verrà inaugurata venerdì 12 luglio 2024 alle ore 18.00 a Prato di Resia presso il Centro Visite del Parco e resterà aperta dal 12 luglio al 18 agosto 2024.
Si tratta di fotografie naturalistiche di altissima qualità, frutto di un concorso internazionale organizzato dall’Istituto nazionale sloveno di biologia nel contesto del progetto europeo “LIFE NATURAVIVA. Biodiversity-art of life”. Obiettivo principale del contest è la sensibilizzazione del pubblico verso l’importanza della tutela della biodiversità dal momento che la causa principale della sua perdita è proprio l’uomo. In questo caso quindi si è scelto un approccio più emozionale che razionale per arrivare al cuore delle persone prima ancora che alla mente nella convinzione che è tempo di cambiare rotta: la bellezza, i colori, l’unicità, così come pure l’assurdità e la violenza dei fenomeni distruttivi in ambito naturale difficilmente lasceranno indifferenti chi avrà il piacere di poter visitare la mostra.
Questa edizione del concorso ha attirato 209 fotografi provenienti da quasi tutti i continenti, con circa 3000 fotografie, raggruppate in sei categorie: mammiferi, uccelli, altri animali, piante, paesaggi naturali, uomo e natura. Una giuria di quattro fotografi naturalisti provenienti da Slovenia, Italia e Norvegia ha selezionato una foto vincitrice per ogni categoria, oltre ad altre nove che sono state premiate per merito. Tra i premiati, il fotografo naturalista Domenico Ferrara, originario di Camporosso in Valcanale, da lungo tempo collaboratore del Parco naturale delle Prealpi Giulie, vincitore per la categoria “Uccelli” con il uno scatto raffigurante un merlo acquaiolo tra le limpide acque del fiume Isonzo.
La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 18 agosto 2024 con il seguente orario:
- 9.00 – 13.00
- 14.00 – 17.00.
A sottolineare ancora la collaborazione transfrontaliera l’esposizione verrà inaugurata congiuntamente da rappresentanti dei Parchi naturale delle Prealpi Giulie e nazionale del Triglav.