Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

Il parco naturale delle Prealpi Giulie, in qualità di coordinatore della riserva della biosfera MAB Unesco delle Alpi Giulie, ha partecipato lo scorso 28 febbraio 2022 al primo incontro del Comitato di coordinamento nazionale delle 20 riserve italiane MAB (Uomo e Biosfera) dell’Unesco.

Il comitato è l'espressione della rete delle riserve della biosfera ed ha l'obiettivo di promuovere e rafforzare l'efficacia delle azioni delle singole riserve e di facilitare il dialogo con il Comitato tecnico nazionale MAB UNESCO. Nell'incontro si sono condivisi i programmi di lavoro e le iniziative e definiti i gruppi di lavoro per l'approfondimento delle tematiche della comunicazione, dell'educazione alla sostenibilità, del coinvolgimento dei giovani, dei progetti di ricerca, della governance e dei finanziamenti.

Un primo incontro proficuo che ha visto la presenza di tutte e 20 le riserve e un ulteriore tappa per rafforzare questo network nazionale.
Stante la drammatica situazione in Ucraina, e richiamandosi ai valori promossi dall'Unesco, il comitato ha approvato al termine dell'incontro il seguente comunicato:

Il coordinamento Nazionale Italiano delle 20 riserve Uomo e Biosfera dell’Unesco, riunito per la prima volta oggi 28 febbraio 2022, fa appello alla ragione e ai sentimenti di pace, amicizia e fratellanza perché le persone, i governanti e i popoli di Ucraina e Russia trovino la volontà e le vie del dialogo, del negoziato e della collaborazione rinunciando all’uso della forza, per il futuro comune, loro, dell’Europa e del mondo intero.