Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Il presente sito web utilizza cookie propri e di terze parti per finalità tecniche e di statistica. Per la loro installazione non è richiesto il suo consenso ma la invitiamo ugualmente a prendere visione dell'informativa completa cliccando sul pulsante “Maggiori informazioni”.

RUSCHIS – Nel paese delle meridiane, scandendo il tempo della montagna

MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE 2022

Il nostro itinerario parte dal cuore del parco delle Prealpi Giulie, nel paese di San Giorgio, Bila in resiano, lungo un tratto della Via degli Stavoli. Da qui, volgendo lo sguardo verso Nord incontreremo la lunga e boscosa dorsale un tempo fittamente costellata di stavoli e piccole stazioni per l’alpeggio estivo in quota, che separa la Val Resia dal Canal del Ferro.

Stavoli Ruschis.JPG

La nostra meta è un piccolo abitato di antichi stavoli in pietra, Ruschis, caratteristico per la presenza di meridiane che ancora registrano lo scorrere del tempo, quello delle stagioni e quello dell’uomo.

Meridiana Ruschis.JPG

L’itinerario ci consentirà di parlare di molti aspetti del Parco e della sua unicità, tanto da un punto di vista naturalistico e geologico, ma anche etnografico, vista la puntuale presenza dell’uomo in questa valle fin da tempi antichi.

Percorso per famiglie lungo sentieri e tratti di strada sterrata.

Nel corso della giornata ci sarà la possibilità di visitare la Latteria di San Giorgio.

Panorama_da Ruschis_MDL.jpg

Ritrovo: Chiesa di San Giorgio di Resia alle ore 09.30

Durata: 3 ore circa

Dislivello: 250 mt

Lunghezza: 7 km circa

Target: famiglie con bambini già abituati a camminare, a partire dagli 8 anni

Guida: Sara Famiani

Quota di partecipazione: GRATUITA

Note: si raccomanda di indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking impermeabili, abbigliamento tecnico a strati, antivento, antipioggia, bastoncini da trekking, e di avere con sé thermos con bevanda calda e merenda.

Prenotazioni entro le ore 16.00 di lunedì 26 dicembre – fino a esaurimento posti - compilando il form sottostante, telefonando al numero 0433 53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

POSTI ESAURITI